Coronavirus, non solo Fiorello: tanti vip per #iorestoacasa
Tanti uomini e donne dello spettacolo soprattutto cantanti scesi in campo sui social per invitare la gente a restare a casa
La situazione è seria, l’appello si sta diffondendo in maniera virale. Proprio come fosse un virus, stavolta benevolo, contro il coronavirus. Scendono in campo i vip di grosso calibro per lanciare l’hashtag #iorestoacasa e convincere le persone a cambiare le proprie abitudini, e per questo periodo di emergenza rinunciare alle uscite di ogni giorno, per locali e non solo, specie nel week end. Non solo Fiorello e Chiara Ferragni quindi ma anche Jovanotti, Tiziano Ferro, Nek, Emma Marrone e tanti altri.
Ieri è diventato, appunto virale, il messaggio social di Fiorello che da divano di casa, a modo suo, ha smitizzato l’uscire con gli amici: “Ho un’idea per tutti noi! Visto il periodo, ma perché non stiamo un po’ a casa? Che è ‘sta roba? Andare in giro a fare gli aperitivi, a fare le feste, trovarsi in 30/40 amici tutti insieme appiccicati a meno di un metro di distanza… che brutta cosa!”, ha scherzato Fiorello.
Ma, come detto, Fiorello è in buonissima compagnia. Lorenzo Jovanotti in un video appello postato sui social sull’emergenza coronavirus: “Bisogna rispettare gli altri, rispettare se stessi – sottolinea il cantautore – non possiamo mandare in crisi il sistema sanitario. Diamo una mano, è importantissimo, a chi ama la musica, a chi non può stare senza lo stare insieme. Parlate con uno che vive di musica, vive di bagni di folla, vive di abbracci, di sudori che si mischiano, per cui ve lo dico: fermiamoci, stiamo a casa. Un abbraccio, forza, un abbraccio virtuale, a distanza, un abbraccio telematico, poi – conclude – tornerà il momento degli abbracci veri”.
Già prima del week end era stata Chiara Ferragni a lanciare il suo personalissimo appello e pensiero ricevendo diversi apprezzamenti. Ha usato l’hashtag #iorestoacasa anche Luciano Ligabue. “La cosa è seria, ragazzi”, ha scritto il cantante. Idem l’attrice Cristiana Capotondi che ha scritto: “Eccoci qui a casa!”.
“È importante per il bene di noi tutti”, ha scritto Amadeus invitando a rimanere a casa. Il presentatore dell’ultimo Festival di Sanremo, proprio in coppia con Fiorello, è anche il testimonial della campagna di sensibilizzazione della Rai e del Ministero della Salute per le norme igienico-sanitarie per prevenire il contagio.
Il regista premio Oscar Paolo Sorrentino ha invitato tutti a stare a casa e poi ha chiesto consigli su cosa leggere, guardare e ascoltare. Idem l’attrice Maria Grazia Cucinotta: “So che è difficile ma in questo momento è importante stare a casa e seguire le regole e i consigli”. Il cantante dei Nagramaro, Giuliano Sangiorgi, ha dedicato una canzone a questo periodo difficile per il nostro Paese; Alessandra Amoroso sceglie per il suo appello social una foto in cui si vede uno striscione di ringraziamento per medici e infermieri. Come lei altri da Nek a Tiziano Ferro.
“Io resterò a casa con la mia famiglia, con molta apprensione per mio figlio che è a Londra a studiare, ma che in questo momento sembra essere più al sicuro. Ma è davvero la cosa più saggia che possiamo fare adesso – fa da eco Alessia Marcuzzi. Anche Francesco Facchinetti mostra la sua routine quotidiana e i cambiamenti dovuti all’emergenza: il compleanno della bambina si festeggia a casa, in famiglia.
E c’è poi chi, come Massimo Lopez, mitico interprete del trio con Solenghi e la compianta Marchesini, ma anche apprezzatissimo doppiatore, lancia il suo personalissimo appello ai colleghi: “Il doppiaggio si fa in locali piccoli e poco arieggiati. Tante persone sono intorno a un microfono. Questa cosa va evitata. Bisogna igenizzare le sale, i filtri ogni tre ore. Ognuno usi anche la propria penna. Stiamo attenti altrimenti ci facciamo male”.