,,

Coronavirus: raccomandazioni dell'esperto per fermare l'epidemia

Indispensabile, per l'epidemiologo, evitare i contatti sociali e gli spostamenti, come indicato dal Decreto del presidente del Consiglio

Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Siena, ha spiegato all’Ansa che le misure prese dal Governo per limitare il contagio di Covid-19 saranno inefficaci se gli italiani non applicheranno le indicazioni sul distanziamento sociale. Secondo l’esperto l’emergenza coronavirus che ha travolto il Nord Italia potrebbe estendersi a tutte le aeree del Paese.

“Il principio è semplice”, ha sottolineato, “gli italiani devono capire che devono uscire di casa solo per azioni strettamente necessarie. Il modello deve essere quello cinese. Bisogna rallentare il più possibile i contatti sociali, uscire per andare al lavoro e poi tornare a casa. Come implementare questo distanziamento è una scelta politica, ma la responsabilità è del singolo cittadino, altrimenti il film che vediamo ora al Nord ce lo avremo in tutte le regioni”.

“Vedere i Navigli pieni, o le persone che scappano da Milano per evitare l’ordinanza, fanno pensare invece che non si è compresa bene la gravità della situazione“, ha aggiunto ai microfoni dell’Ansa.

L’esperto, che ha lavorato a lungo al Centro Europeo per il controllo delle malattie, ha dichiarato che non è possibile prevedere la durata dell’epidemia di Covid-19. “In Cina, con misure molto più drastiche delle nostre, hanno impiegato 6 settimane per contenere l’epidemia”.

“Qui per ora l’andamento segue quello che avevano previsto i modelli, il numero dei casi è in piena accelerazione ed è impossibile prevedere l’andamento o il possibile effetto delle misure. Molto dipenderà da come si comporteranno i singoli, e a che livello verranno applicate tutte le raccomandazioni che stiamo facendo in questi giorni, lo ripeto, non solo nelle zone ‘rosse’ ma su tutto il territorio nazionale“, ha concluso.

VirgilioNotizie | 08-03-2020 16:28

Coronavirus, assalto ai supermercati dopo la stretta sul Nord Fonte foto: Ansa
Coronavirus, assalto ai supermercati dopo la stretta sul Nord
,,,,,,,