,,

Coronavirus: raccomandazioni dell'esperto per fermare l'epidemia

Indispensabile, per l'epidemiologo, evitare i contatti sociali e gli spostamenti, come indicato dal Decreto del presidente del Consiglio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Siena, ha spiegato all’Ansa che le misure prese dal Governo per limitare il contagio di Covid-19 saranno inefficaci se gli italiani non applicheranno le indicazioni sul distanziamento sociale. Secondo l’esperto l’emergenza coronavirus che ha travolto il Nord Italia potrebbe estendersi a tutte le aeree del Paese.

“Il principio è semplice”, ha sottolineato, “gli italiani devono capire che devono uscire di casa solo per azioni strettamente necessarie. Il modello deve essere quello cinese. Bisogna rallentare il più possibile i contatti sociali, uscire per andare al lavoro e poi tornare a casa. Come implementare questo distanziamento è una scelta politica, ma la responsabilità è del singolo cittadino, altrimenti il film che vediamo ora al Nord ce lo avremo in tutte le regioni”.

“Vedere i Navigli pieni, o le persone che scappano da Milano per evitare l’ordinanza, fanno pensare invece che non si è compresa bene la gravità della situazione“, ha aggiunto ai microfoni dell’Ansa.

L’esperto, che ha lavorato a lungo al Centro Europeo per il controllo delle malattie, ha dichiarato che non è possibile prevedere la durata dell’epidemia di Covid-19. “In Cina, con misure molto più drastiche delle nostre, hanno impiegato 6 settimane per contenere l’epidemia”.

“Qui per ora l’andamento segue quello che avevano previsto i modelli, il numero dei casi è in piena accelerazione ed è impossibile prevedere l’andamento o il possibile effetto delle misure. Molto dipenderà da come si comporteranno i singoli, e a che livello verranno applicate tutte le raccomandazioni che stiamo facendo in questi giorni, lo ripeto, non solo nelle zone ‘rosse’ ma su tutto il territorio nazionale“, ha concluso.

TAG:

Coronavirus, assalto ai supermercati dopo la stretta sul Nord Fonte foto: Ansa
Coronavirus, assalto ai supermercati dopo la stretta sul Nord
,,,,,,,,