Coronavirus isolato allo Spallanzani: Speranza annuncia la svolta
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che il virus è stato isolato. Ecco cosa comporterà questa importante novità
Il ministro della Salute Roberto Speranza, in una conferenza stampa allo Spallanzani, ha annunciato alcune novità in merito al coronavirus. Come riporta l’Ansa, il ministro ha detto: “Abbiamo isolato il virus“, il che “significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione”.
“In queste ore allo Spallanzani è stato isolato il coronavirus – ha precisato Speranza – è una notizia importante a livello globale. Significa avere più possibilità di studiarlo capire e sapere cosa fare per contenerlo. Ora sarà messo a disposizione della comunità internazionale e di tutti gli organismi che stanno lavorando”.
Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani Giuseppe Ippolito ha sottolineato nella medesima conferenza stampa: “Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. L’Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca”.
Il Messaggero ha intervistato le due scienziate che hanno contribuito a isolare il virus: si tratta della dottoressa Concetta Castilletti e la ricercatrice Francesca Colavita.
Coronavirus isolato, le parole di Conte
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sui suoi canali social, ha elogiato il lavoro svolto all’Istituto Spallanzani: “Italia tra i primi Paesi al mondo ad aver isolato il coronavirus. Una notizia importantissima per lo sviluppo delle cure. Un grande plauso a ricercatori e staff medico dello Spallanzani. Orgogliosi del nostro Servizio Sanitario Nazionale, tra i migliori a livello mondiale”.
Coronavirus isolato, il messaggio di Luigi Di Maio
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha commentato su Facebook la notizia: “Grazie all’Istituto Nazionale Malattie Infettive ‘Lazzaro Spallanzani’, ai loro medici e a tutti gli operatori sanitari. Grazie per il lavoro che hanno svolto in questi giorni sul coronavirus con professionalità e competenza. In meno di 48 ore dal caso di coronavirus in Italia, sono riusciti a isolare il virus. E grazie a questa celerità sarà possibile perfezionare i metodi diagnostici già esistenti. Queste sono le nostre eccellenze, questa è l’Italia”.
Coronavirus isolato, le parole di Salvini
Anche il leader della Lega Matteo Salvini ha ringraziato lo Spallanzani: “Complimenti ai medici dello Spallanzani che sono riusciti a isolare il virus. Professionalità, dedizione e sacrificio che confermano la bravura dei nostri medici e danno una speranza di guarigione a tanti malati”.
Coronavirus, due casi in Italia: come stanno
Il ministro Speranza ha inoltre fornito un aggiornamento sulla salute dei due cinesi ricoverati allo Spallanzani, attualmente gli unici contagiati dal coronavirus in Italia: “In merito alla coppia cinese positiva al coronavirus, attualmente ricoverata, le loro condizioni sono in continuo monitoraggio: i due pur mantenendo condizioni discrete presentano entrambi polmonite virale con interessamento alveolo interstiziale bilaterale”.
Coronavirus, il bilancio delle vittime
L’ultimo bilancio dei morti per il coronavirus (che cos’è, quali sono i sintomi e come si evita il contagio) è intanto salito a 305, di cui 304 in Cina e uno nelle Filippine, il primo al di fuori dai confini cinesi.
L’uomo era un cittadino cinese residente a Wuhan, e aveva manifestato i sintomi del coronavirus durante un viaggio nelle Filippine.
Coronavirus, il rimpatrio degli italiani
Nel frattempo, ci sono novità anche sugli italiani rimasti bloccati a Wuhan, in attesa che l’aereo dell’Unità di crisi della Farnesina li riporti in Italia: sono stati trasportati all’aeroporto della città e il loro rientro è previsto per domani.