NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Capodogli avvistati al largo di Ischia, video spettacolare del salto fuori dall'acqua: le immagini mozzafiato

I ricercatori di Oceanomare Delphis hanno avvistato 4 capodogli al largo di Ischia: il video che hanno diffuso è a dir poco spettacolare

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Un vero e proprio spettacolo. Nei giorni scorsi 4 capodogli sono stati avvistati nelle acque di Ischia dall’organizzazione Oceanomare Delphis, durante il monitoraggio nell’area marina protetta del Regno di Nettuno e nell’area marina protetta di Ventotene e Santo Stefano. I ricercatori hanno diffuso il video spettacolare dei cetacei che stavano nuotando insieme, con tanto di salto fuori dall’acqua.

L’avvistamento, come riportato dall’Ansa, è avvenuto seguendo la rotta dall’isola verde per Ventotene.

I 4 capodogli, tutti giovani maschi, era impegnato in attività di traveling, lo spostamento da un punto all’altro del Mediterraneo.

Hanno mostrato comportamenti che si sono rivelati spettacolari anche per i ricercatori come il tail slap, ossia il colpo della coda sulla superficie dell’acqua, e il breaching, ovvero il salto fuori dall’acqua.

Si tratta di gesti che fanno parte del loro bagaglio comunicativo e sono usati dagli animali per socializzare, comunicare o per segnalare la presenza ai loro simili.

Di fatto, però, creano uno spettacolo naturale di rara bellezza per chi ha la fortuna di poterli osservare.

Questi grossi mammiferi marini sono stati avvistati dai ricercatori del Delphis proprio il primo giorno nella parte profonda del canyon di Cuma (a una profondità di circa 800 metri) mentre si spostavano da Ischia verso nord-ovest di Ventotene, e sono stati seguiti poi per altri tre giorni.

I capodogli erano intenti ad alimentarsi, come era chiaramente percepibile dai suoni catturati dall’idrofono calato in mare.

Proprio grazie all’idrofono Oceanomare Delphis – che da oltre 30 anni si dedica alla studio e alla difesa dei cetacei nel Mar Mediterraneo, operando con due barche e oltre una decina tra ricercatori e volontari – è stato possibile monitorarli nei giorni successivi e seguirne la rotta.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963