NOTIZIE
SOCIAL NEWS

Fondi, "sono fascista" e fa il saluto romano: bufera su candidato

Cristian D'Adamo è uno dei candidati consiglieri nel Comune di Fondi: si definisce fascista, le sue foto hanno fatto il giro del web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Laziale e fascista. Naziskin, negazionista, omofobo, xenofobo, antidemocratico, anticostituzionale, anticomunista, antisemita. Recitava così la biografia su Twitter di Cristian D’Adamo, ora modificata insieme alla privacy legata alla possibilità (ora negata) di leggere i suoi tweet. In rete, però, si trovano ormai dappertutto le foto che lo ritraggono mentre fa il saluto romano o si circonda di oggetti inneggianti il Ventennio e la figura di Benito Mussolini. Il 32enne, nato a Fondi e di professione pizzaiolo, è uno dei candidati alle amministrative nella cittadina laziale con la lista civica ‘Giulio Mastrobattista sindaco‘, una delle tre liste che appoggiano la candidatura dell’avvocato Mastrobattista, in quota Fratelli d’Italia.

Candidato fascista a Fondi, l’attacco dell’Anpi

Alcune settimane fa Mastrobattista era stato criticato dall’Anpi: secondo l’associazione, infatti, il candidato sindaco avrebbe fatto il saluto romano durante un incontro. Mastrobattista si è difeso dicendo che si era trattato di un fraintendimento. Dopo la polemica su D’Adamo ha quindi preso le distanze su Facebook: “Specifichiamo una volta per tutte che qualsiasi atto di revisionismo o nostalgismo è lontano dalla nostra etica”.

TATUAGGIO DELLE SS, BUFERA SU CANDIDATA CONSIGLIERA: LA REPLICA

Candidato fascista a Fondi, la condanna di Mastrobattista

Sull’inserimento di Cristian D’Adamo in una delle liste che lo sostengono, Mastrobattista ha assicurato a Repubblica come non conoscesse “questa persona, abbiamo già lanciato l’hashtag #nessunovotidadamo. Per quanto riguarda la candidatura dovrebbe rinunciare lui, ma stiamo verificando se lo stesso responsabile della lista sia legittimato ad estrometterlo. Intanto io e tutti i candidati stiamo appunto lanciando l’hashtag. Come ho invitato a non votare candidati a sindaco pregiudicati, così invito a non votare chi ha simili profili social“.

A prendere le distanze da D’Adamo è stata anche l’associazione Lazio e Libertà, sempre su Twitter: “Il nostro disappunto per l’uso dei colori e dei simboli della Lazio e l’accostamento a immagini espressamente nazi-fasciste di un candidato alle elezioni di Fondi. Auspichiamo che venga indagato per apologia del fascismo ed estromesso dalla corsa elettorale”.

Fonte foto: Screenshot File Dropbox D'Adamo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963