Bombola GPL esplode in una palazzina di Argenta vicino Ferrara: edificio sbriciolato, un morto e un disperso
Una palazzina di due piani è esplosa dopo una fuga di gas ad Argenta, a Ferrara: si cerca tra le macerie
È corsa contro il tempo ad Argenta, in provincia di Ferrara, dove nella sera di sabato 21 ottobre i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire dopo l’esplosione di una bombola di gas che ha sventrato una palazzina. Il bilancio è di un morto e un disperso.
Esplode bombola, crolla palazzina
Drammatiche le immagini che si sono presentate davanti agli occhi dei primi soccorritori accorsi sul posto dopo aver udito l’esplosione. Poco dopo le 21.45 di sabato 21 ottobre, infatti, Argenta è stata sconvolta dall’esplosione di una bombola di GPL interrata in un’abitazione.
Non è ancora chiaro cosa abbia potuto portare all’esplosione, fatto sta che la fuga di gas ha sbriciolato la palazzina. L’edificio, di due piani, infatti, sarebbe collassato ed è ridotto in macerie.
Dopo l’esplosione è anche scoppiato un incendio, con il lavoro dei vigili del fuoco duplice, per cercare prima di spegnere le fiamme e poi muoversi tra le macerie della casa per trovare le due persone che vi abitavano e delle quali non si avevano più notizie.
Un morto tra le macerie
All’appello, infatti, mancavano due anziani di circa 70 anni, residenti nella palazzina andata in polvere. Dei due, molto conosciuti nel paese, si erano perse le tracce e i soccorritori si sono messi al lavoro dalla sera di sabato per cercarli tra le macerie.
A preoccuparsi, prima di tutti, sono stati i vicini di casa che hanno reso noto che la palazzina crollata era abitata, appunto, da due anziani. Diverse le chiamate partite verso i due, ma tutte senza risposta. Scenario che, purtroppo, ha fatto temere il peggio e cioè che possano essere rimasti sotto le macerie. E purtroppo, almeno per l’uomo, così è stato, col suo corpo trovato tra i resti della casa distrutta.
Vigili del fuoco al lavoro
Come mostrano le immagini che rimbalzano sui social, gli uomini dei vigili del fuoco si sono subito messi al lavoro per cercare di mettere in sicurezza la zona e, una volta controllato tutto, si sono messi alla ricerca dei due dispersi, trovando il corpo senza vita dell’uomo. La donna, invece, risulta ancora dispersa.
Da chiarire, una volta concluse le operazioni di ricerca, il motivo che ha scaturito l’esplosione della bombola, con la fuga di gas che ha fatto da innesto provocando la potente deflagrazione che ha ridotto in briciole la palazzina di due piani.