Bombe su Kiev durante la diretta della BBC, giornalista sparisce dall'inquadratura: il video
Sta facendo il giro del mondo il video del giornalista Hugo Bachega che corre ai ripari durante i bombardamenti sulla capitale ucraina
Il corrispondente della BBC da Kiev Hugo Bachega è stato il protagonista di un momento terrificante ripreso in diretta dalle telecamere del canale britannico. Durante un collegamento con lo studio a Londra, infatti, si è ritrovato in mezzo a un bombardamento sulla capitale ucraina.
- Kiev bombardata durante la diretta della BBC
- Preoccupazione in studio per il giornalista
- Come sta Hugo Bachega: il nuovo collegamento
- Missili su consolato tedesco e ambasciata romena
Kiev bombardata durante la diretta della BBC
Hugo Bachega copre, insieme ad altri colleghi, le notizie di guerra direttamente dall’Ucraina. Durante il consueto collegamento con la trasmissione BBC Breakfast fornisce aggiornamenti sul conflitto ai telespettatori.
Nell’appuntamento quotidiano con lo studio, il reporter ha visto i missili volare sopra la propria testa ed esplodere su Kiev proprio mentre parlava dei recenti bombardamenti su Zaporizhzhia.
Nel Sud Est ucraino, nella notte, i russi hanno fatto cadere le bombe su un complesso di appartamenti. Ma, come mostrato nella diretta tv, gli aerei di Mosca hanno iniziato ad attaccare la capitale nella tarda mattinata.
Preoccupazione in studio per il giornalista
Il giornalista non ha potuto fare altro che cercare riparo proprio mentre il suono di un’esplosione lo ha accompagnato fuori campo.
Il collegamento è stato subito interrotto e la linea è passata alla conduttrice Sally Bundock, che ha spiegato che “per ovvie ragioni” il cronista stava raggiungendo un posto sicuro.
Come sta Hugo Bachega: il nuovo collegamento
Un’ora dopo Hugo Bachega ha rassicurato i telespettatori della BBC direttamente dal rifugio anti bomba ricavato nel parcheggio sotterraneo del suo hotel. Spiegando che il missile ha colpito un punto molto vicino alla sua posizione.
“Per tutta la mattina abbiamo parlato della possibilità e della paura di una forte risposta di Mosca all’attacco del ponte di Crimea”, l’unico collegamento tra la penisola e la Russia continentale, fatto saltare sabato dall’esercito di Kiev.
Missili su consolato tedesco e ambasciata romena
I bombardamenti su Kiev potrebbero avere ripercussioni anche a livello internazionale, considerando che è stato colpito il consolato della Germania e si temono danni anche nell’ambasciata della Romania.
Mosca è sull’orlo dell’incidente diplomatico, e non è improbabile una risposta da parte dei due Paesi se cittadini tedeschi e romeni dovessero essere rimasti uccisi o feriti negli attacchi.