NOTIZIE
CRONACA NERA

Bimbo di 9 mesi muore in ospedale a Bari prima del trasferimento: la rabbia della famiglia ignara della morte

Aperta un'indagine sulla morte del piccolo di nove mesi deceduto al San Paolo di Bari: giallo sulle cause della morte

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Dramma a Bari, all’ospedale San Paolo, dove un bambino di nove mesi è morto poco prima di essere trasferito presso un’altra struttura del capoluogo pugliese. Il piccolo, arrivato in ospedale con difficoltà respiratorie e mal di gola, è deceduto mentre la famiglia lo aspettava al Giovanni XXIII.

La corsa in ospedale e la morte

L’episodio, riferiscono i media locali, è avvenuto nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio 2023. Il piccolo era stato trasportato in ospedale dai genitori dopo che si erano accorti che non mangiava più latte da un giorno.

Il bimbo, forse dolorante alla gola, era stato visitato da un pediatra che aveva consigliato le cure in ospedale e i due si erano rivolti al San Paolo di Bari. Arrivati in struttura il neonato è stato preso in cura dai sanitari che, stando al racconto del nonno, lo avevano  aiutato con una cannula respiratoria.

Dopo qualche ora di attesa, però, la situazione è precipitata ed è stato richiesto il trasferimento al Giovanni XXIII dove però il bimbo non è mai arrivato.

La rabbia della famiglia

Lo staff sanitario aveva comunicato alla famiglia il trasferimento all’ospedale pediatrico in ambulanza, così i genitori si sono recati in struttura aspettando l’arrivo del mezzo col figlioletto.

Ma dopo svariati minuti d’attesa e col mancato arrivo dell’ambulanza, la famiglia si è insospettita. Il nonno, sentito da Telenorba, ha spiegato che nessuno era stato informato del trasferimento al Giovanni XXIII.

Soltanto la chiamata al San Paolo ha fatto emergere la verità, con la famiglia che ha appreso della morte del bimbo. Il piccolo, secondo quanto rivelato, avrebbe subito delle complicazioni respiratorie che hanno portato poi alla morte.

Dolore mista a rabbia quella vissuta dalla famiglia che ha accusato la struttura di aver provocato la morte del piccolo a causa di cure errate.

Aperta un’indagine per omicidio

Sul corpo del bimbo è stata quindi disposta l’autopsia per cercare di chiarire le cause del decesso. Saranno le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Giuseppe Dentamaro, a fare chiarezza su quanto accaduto.

Il risultato dell’autopsia, che sarà effettuata lunedì, potrà di certo dare un quadro più preciso, ma intanto la direzione medica del San Paolo ha chiesto una relazione ai medici dei reparti di pronto soccorso, pediatria e rianimazione che hanno avuto in cura il bimbo. La Procura indaga per omicidio colposo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963