Berlusconi anticipa i ministri del Governo Meloni: da Salvini alla Casellati, cosa è stato deciso
Trovata la quadra per il nuovo Governo Meloni: Silvio Berlusconi ha anticipato il nome di alcuni Ministri, tra cui quelli di Salvini e Casellati
Il già ribattezzato “Patto della Scrofa” tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni ha dato i suoi frutti: dopo la crisi per l’elezione dei Presidenti di Camera e Senato, il Cavaliere sarebbe riuscito ad ottenere alcuni Ministeri chiave e ha svelato anche dove finirà Matteo Salvini.
- Governo Meloni, ecco i primi "nomi ufficiali"
- Matteo Salvini sarà vicepremier
- Eletti i capogruppi di Camera e Senato
Governo Meloni, ecco i primi “nomi ufficiali”
L’ufficialità è relativa ma difficile che si possa tornare indietro: lo ha dichiarato infatti lo stesso leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, parlando coi giornalisti: “C’è assolutamente l’accordo sulla squadra di Governo” ha detto lasciando la Camera.
La prima novità rispetto all’ultimo toto-ministri è quella che riguarda il Ministero della Giustizia: non più Carlo Nordio – “Darà il suo contributo alla riforma della giustizia” ha detto il Cav – ma l’ex Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Berlusconi ha quindi strappato il sì di Giorgia Meloni e contestualmente ha snocciolato anche altri nomi che faranno parte del primo governo italiano guidato da una donna.
Matteo Salvini sarà vicepremier
Non è ancora chiaro in quale dicastero finirà l’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini, ma una cosa è certa: sarà di nuovo vicepremier, incarico che ricoprirà assieme a Antonio Tajani, braccio destro di Berlusconi a Forza Italia.
Il leader leghista potrebbe anche ottenere il Ministero delle Infrastrutture, secondo il toto-ministri, mentre è certo che Tajani andrà invece alla Farnesina a guidare il Ministero degli Esteri.
L’ex premier ha fatto poi altri 3 nomi: Gloria Saccani Jotti sarà Ministra dell’Università, la senatrice Anna Maria Bernini andrà alla Pubblica Amministrazione, mentre infine Gilberto Pichetto Fratin erediterà il ministero dell’Ambiente e della Transizione ecologica da Roberto Cingolani.
Eletti i capogruppi di Camera e Senato
La giornata di oggi, martedì 18 ottobre 2022, ha fatto segnare un’altra tappa fondamentale per la nuova legislatura. Sono stati infatti eletti i capigruppi di Camera e Senato dei partiti.
La senatrice Licia Ronzulli, fedelissima di Berlusconi, guiderà i suoi al Senato, mentre alla Camera Alessandro Cattaneo sostituirà Paolo Barelli. Fratelli d’Italia ha scelto invece l’accoppiata Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida.
Per quanto riguarda altri nomi emersi per il Governo Meloni, per il Viminale è forte il nome del prefetto di Roma Matteo Piantedosi, nome gradito a Salvini.
Per la salute, probabile un nome tecnico: Berlusconi vorrebbe il presidente della Croce Rossa Stefano Rocca, ma filtrano anche i nomi di Guido Bertolaso e Letizia Moratti.