,,

Parlamento, chi sono i capigruppo dei partiti al Senato e alla Camera: tutti i nomi, tra nuovi e riconferme

I partiti eleggono i capigruppo al Senato e alla Camera, tra volti nuovi e conferme: ecco chi sono

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 ottobre, si eleggono i capigruppo di Senato e Camera. Dopo le elezioni del 25 settembre, la formazione del nuovo governo è andata avanti a ritmo spedito, ma non senza momenti di tensione, alti e bassi, polemiche e tam tam sui social network.

Dopo il disgelo tra Meloni e Berlusconi, avvenuto grazie a un incontro tra i due leader, la composizione della squadra di governo avanza giorno dopo giorno.

I due hanno anche celebrato la “tregua” con uno scatto che ha fatto rapidamente il giro del web.

berlusconi-meloniFonte foto: ANSA
La foto della pace tra Berlusconi e Meloni

Ronzulli capogruppo Fi al Senato

La senatrice Licia Ronzulli, fedelissima di Berlusconi e motivo di tensioni nei giorni scorsi all’interno della maggioranza (chi è), è stata eletta capogruppo per Forza Italia al Senato. Ne dà notizia l’Ansa, che riferisce che l’elezione è stata seguita da un applauso.

Berlusconi ha affermato: “Conosco la senatrice da 30 anni è brava in tutto quello che ha fatto e sarà brava anche in questo ruolo”.

Simona Malpezzi capogruppo Pd al Senato

L’Assemblea del gruppo Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista ha riconfermato Simona Malpezzi come presidente del gruppo al Senato, come aveva richiesto Enrico Letta. La senatrice ricopre la carica dal marzo 2021

Luca Ciriani capogruppo Fdi al Senato

Anche Lega e Fratelli d’Italia erano intenzionati a riconfermare i capigruppo uscenti anche per questa legislatura. Lo avevano fatto sapere Stefano Candiani (Lega) e Giovanni Donzelli (Fdi), come riporta l’Ansa.

Luca Ciriani (Fdi) è infatti stato rieletto capogruppo al Senato, per acclamazione. Lo hanno riferito fonti di Fratelli d’Italia.

Massimiliano Romeo capogruppo Lega al Senato

Massimiliano Romeo è stato confermato capogruppo della Lega al Senato, secondo quanto riferito da fonti della Lega.

Barbara Floridia capogruppo M5s al Senato

Il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, ha dichiarato uscendo dal Senato: “È stata appena eletta Barbara Floridia capogruppo al Senato all’unanimità. È un bel segnale per iniziare questa nuova legislatura, un comitato direttivo ben qualificato, amalgamato e con la massima compattezza. Stiamo insieme per lavorare insieme”.

Peppe De Cristofaro capogruppo Misto al Senato

L’Assemblea dei senatori del gruppo Misto di Palazzo Madama ha eletto all’unanimità come capogruppo il senatore Peppe De Cristofaro dell’Alleanza Verdi e Sinistra. Lo rende noto l’ufficio stampa del gruppo Misto del Senato.

Julia Unterberger capogruppo Per le Autonomie al Senato

Julia Unterberger è stata rieletta presidente del gruppo Per le Autonomie (SVP-PATT, Campobase, Sud chiama Nord). Nel gruppo parlamentare ci sono sette senatori, tra cui il senatore a vita e presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Debora Serrachiani capogruppo PD alla Camera

Dopo il Senato, la giornata di oggi segna anche l’elezione dei capigruppo alla Camera: l’Assemblea del Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista ha eletto per acclamazione la deputata che già ricopriva questo incarico nella scorsa legislatura, ovvero Debora Serracchiani.

Francesco Lollobrigida capogruppo FdI alla Camera

Allo stesso modo, anche Fratelli d’Italia ha deciso di dare continuità alla precedente legislatura e di eleggere, sempre per acclamazione, Francesco Lollobrigida. Lo riporta Ansa citando fonti di partito.

Riccardo Molinari capogruppo Lega alla Camera

Dopo aver solo sfiorato la Presidenza della Camera, invece, Riccardo Molinari è stato confermato come capogruppo in rappresentanza della Lega di Matteo Salvini. Il leader leghista, si apprende, era presente alla riunione dei deputati.

Alessandro Cattaneo capogruppo Fi alla Camera

Cambia invece Forza Italia: la riunione dei deputati ha portato all’elezione di Alessandro Cattaneo come capogruppo alla Camera. Il deputato ha rivolto un ringraziamento nei confronti del suo predecessore Paolo Barelli, affermando che ha “svolto il suo lavoro magistralmente”.

Manfred Schullian capogruppo Misto alla Camera

Infine, il gruppo parlamentare Misto alla Camera ha deciso di eleggere Manfred Schullian, deputato nato a Bolzano e Presidente del Gruppo misto dal 2018 al 12 ottobre 2022.

,,,,,,,,