NOTIZIE
POLITICA

Beppe Grillo risponde alle polemiche sulle brigate di cittadinanza e la foto col passamontagna: "Fermatevi"

Dopo la foto col passamontagna Beppe Grillo in un video risponde alle polemiche sulle "brigate di cittadinanza"

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

A due giorni dalla manifestazione di Roma del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo risponde a modo suo alle polemiche suscitate dal suo appello a formare le “brigate di cittadinanza” e alla successiva foto col passamontagna pubblicata sui social.

Beppe Grillo risponde alle polemiche

“Per favore fermatevi, era una boutade. Ma, è possibile che prendete tutto sul serio? Anche i giornali hanno esagerato un po’”. Così in un video pubblicato sulle sue pagine social Beppe Grillo torna sulle polemiche relative alle “brigate di cittadinanza”.

Nel video il fondatore del Movimento Cinque Stelle prova a spiegarsi ironizzando, nel tentativo di spegnere le polemiche e ridimensionare le sue frasi sulle “brigate di cittadinanza” e la foto col passamontagna.

Il video di Beppe Grillo

“Fermatevi – dice Grillo nel video – perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente. È stato avvistato un pensionato di 74 anni, un idraulico, che stava aggiustando 6 tombini di notte con un passamontagna”.

“Fermatevi – prosegue – un albanese di 64 anni con cazzuola ha messo a posto otto marciapiedi durante la notte con il passamontagna. Non si può andare avanti così. Fermatevi”.

Grillo continua tra ironia e provocazione: “Ci vuole anche una legge. Il governo deve reagire. Deve fare una legge: abolire l’abuso di ufficio e mettere l’abuso di lavori socialmente utili. Finitela. Siate coerenti con voi stessi, con il governo e con la politica”.

“Uscite e applaudite la città. Dovete dire ‘guarda che bel tombino devastato, guarda che marciapiede meraviglioso rotto. Guarda che piante ammuffite’. Questo dovete fare, smettetela perché sennò scoppia veramente un casino ottimale”.

Le polemiche sulle brigate di cittadinanza

Ad accendere le polemiche erano state le parole pronunciate sabato 17 giugno a Roma, al termine della manifestazione del Movimento Cinque Stelle contro la precarietà, a cui ha partecipato anche la segretaria Pd Elly Schlein.

“Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite”, ha detto Grillo.

Beppe Grillo ha poi risposto in un primo momento alle polemiche pubblicando sui social la foto di un uomo in passamontagna e cappellino militare che indossa una t-shirt del M5s, mostrando un foglio con su scritto: “Brigata di cittadinanza, reparto d’assalto”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963