Muore a 18 anni durante la lezione in dad: è giallo a Bassano
Un giovane studente è morto durante le lezioni online in circostanze misteriose, forse dopo aver ingerito una sostanza letale
Il 18enne Matteo Cecconi, studente al quarto anno dell’istituto tecnico industriale Fermi di Bassano del Grappa (Vicenza) è morto in una pausa tra le lezioni seguite in didattica a distanza. Il padre lo ha trovato disteso lunedì mattina, il 26 aprile, sul pavimento di casa, come riporta il Corriere della Sera. L’uomo ha subito prestato al figlio il primo soccorso, in attesa dei sanitari di 118 che poi hanno tentato di rianimarlo. Il decesso è avvenuto alle 12.30 in pronto soccorso, all’ospedale San Bassiano.
Bassano, muore a 18 anni durante la lezione in dad: la ricostruzione
Stando alle prime ricostruzioni dei Carabinieri della Compagnia di Bassano, il giovane non avrebbe avuto nessun sintomo che potesse indicare un malore. Al termina di una lezione a distanza, si sarebbe recato in cucina per uno spuntino, senza però fare ritorno per l’ora successiva.
Il 18enne sarebbe stato in ottima salute, ma dalla cronologia internet del ragazzo è emerso l’acquisto, per circa 20 euro, di una dose di nitrito di sodio, un reagente utilizzato nella produzione industriale che è utilizzato in piccole quantità in farmacia e nell’industria alimentare. In alte concentrazioni può però essere tossico e addirittura letale per l’uomo.
Bassano, muore a 18 anni durante la lezione in dad: le ipotesi
Le indagini non escludono nessuna ipotesi. Lo studente potrebbe aver ingerito il nitrito per errore, o averlo mescolato ad alcuni farmaci per ottenere un effetto stupefacente o sedativo. Tra le piste anche quella di una sfida tra amici finita male, o un gioco visto online e replicato a casa. Gli inquirenti hanno disposto il sequestro anche di diversi medicinali trovati nell’abitazione.
Per conoscere con certezza le cause della morte del giovane sarà necessario attendere l’esame autoptico, che verrà disposto dalla magistratura e dovrebbe essere eseguito nei prossimi giorni.
La notizie, riporta il Corriere della Sera, ha sconvolto l’istituto scolastico. Nella tarda mattinata di lunedì il padre di Matteo Cecconi ha contatto docenti e studenti per risolvere il mistero della morte del 18enne, avvenuta in così breve tempo tra una lezione a distanza e l’altra. Nessuno però avrebbe notato comportamenti strani del ragazzo, né sarebbero arrivate richieste d’aiuto da parte sua.