Autostrade per l'Italia chiude alcuni tratti tra Emilia-Romagna e Marche a causa di maltempo e allagamenti
Maltempo e allagamenti in Emilia-Romagna e Marche: Autostrade per l'Italia ha chiuso alcuni tratti, ecco quali sono
Autostrade per l’Italia ha chiuso alcuni tratti tra Emilia-Romagna e Marche a causa del maltempo e degli allagamenti che hanno colpito le regioni nelle ultime 24 ore. Queste le indicazioni da seguire se siete in viaggio in queste zone.
- Autostrade per l'Italia chiude alcuni tratti tra Emilia-Romagna e Marche: ecco quali sono
- Maltempo e allagamenti: tutte le info sulla circolazione tra Emilia-Romagna e Marche
- Emilia-Romagna in ginocchio: cos'è successo
- “Alluvione peggiore di quella del 2023”: le parole allarmanti del sindaco
Autostrade per l’Italia chiude alcuni tratti tra Emilia-Romagna e Marche: ecco quali sono
L’ondata di maltempo ha colpito l’Italia centro-settentrionale con piogge abbondanti nelle Marche e in Emilia-Romagna. Si segnalano problemi per i corsi d’acqua e per la circolazione.
A causa di questi, sono state disposte – alle 7:40 circa – temporanee chiusure sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto compreso tra Loreto e Ancona nord in direzione Bologna e della stazione di Ancona sud in uscita per entrambe le provenienze e in entrata verso Pescara. A chi da Bari/Pescara è diretto verso Bologna, si consiglia di percorrere la A25 Torano-Pescara e la A24 Roma-Teramo per poi proseguire sulla A1 Milano-Napoli in direzione nord. Sulla D14 Diramazione di Ravenna, sono stati chiusi gli svincoli di Cotignola e Lugo in uscita da entrambe le provenienze Ravenna/Bologna, chiusa anche l’entrata di Cesena sulla A14 Bologna-Taranto a causa di uno smottamento.
I luoghi colpiti dal maltempo
Maltempo e allagamenti: tutte le info sulla circolazione tra Emilia-Romagna e Marche
Tutte le chiusure sono sul sito ufficiale di autostrade.it nella sezione news. Per quanti si mettono in strada in queste ore, il consiglio è di consultare queste pagine per evitare spiacevoli sorprese.
L’entrata a Cesena sulla A14, diramazione per Ravenna, è chiusa al traffico fino alle 09:00 del 21/09/2024 verso Bologna per uno smottamento e l’entrata consigliata è quella di Cesena Nord. L’ingresso di Cesena in direzione Bologna sarà aperto dalle 9 alle 19 per i soli veicoli con massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 t, compresi gli autobus. Dalle ore 19 e fino alle ore 9 del giorno successivo, venerdì 20 settembre, l’ingresso in direzione Bologna tornerà a essere chiuso per tutti i veicoli.
Le uscite di Lugo e Cotignola sono chiuse al traffico per allagamenti rispettivamente al km 10, in entrambe le direzioni, e al km 9,8 in entrambe le direzioni.
Emilia-Romagna in ginocchio: cos’è successo
Si tratta della terza alluvione che colpisce l’Emilia-Romagna in poco più di un anno. I danni sono ingenti: dai fiumi esondati alle migliaia di persone evacuate tra Bologna e Ravenna. Grossi problemi alla circolazione, non solo per le autostrade, ma anche per i treni.
Il maltempo ha colpito tali zone nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 settembre.
La situazione è drammatica non solo in Emilia-Romagna ma anche nelle Marche, ad Ancona e nelle frazioni vicine. Anche qui si registrano strade allagate, zone isolate per frane, fango e alberi caduti sulla strada.
“Alluvione peggiore di quella del 2023”: le parole allarmanti del sindaco
Come detto, si tratta della terza alluvione in Emilia-Romagna in pochi mesi. Faenza e Castel Bolognese (Ravenna) sono tra i comuni finiti sott’acqua dopo l’esondazione dei fiumi Marzeno e Senio. Nella zona di Bologna, invece, a rompere gli argini è stato il Sillaro.
Oltre 1000 persone evacuate, non risultano morti o dispersi.
Secondo Jader Dardi, sindaco di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, si tratta di “una situazione molto complicata e molto grave, di una piena straordinaria superiore all’ondata di maggio 2023 che ha comportato l’allagamento di diverse zone del paese e danneggiato un’area industriale”.