Dpcm, torna l'autocertificazione: quando e dove usarla. Il modulo
Con il dpcm di novembre torna il modulo di autocertificazione: quando e dove è necessario usarlo
Col nuovo dpcm di novembre, le regioni d’Italia sono state suddivise in tre diverse fasce di diverso colore, a cui sono associati livelli di rischio e particolari divieti via via più stringenti, dal “giallo” al “rosso” passando per l'”arancione“. Torna anche l’obbligo di utilizzare l’autocertificazione in determinate situazioni e in determinate aree del Paese.
Quando e dove usare l’autocertificazione
Il modulo di autocertificazione va utilizzato in tutta Italia, a prescindere dalla fascia assegnata alla propria regione, per spostarsi dopo il “coprifuoco” fissato in tutta Italia a partire dalle ore 22. Questa misura prenderà il via il 6 novembre.
Lo stesso modulo di autocertificazione serve, sempre a partire dal 6 novembre, per entrare (e uscire) nelle regioni in “zona rossa”, per “comprovate esigenze lavorative“, “motivi di salute” o “altri motivi ammessi dalle vigenti normative“.
Nel modulo, nell’eventualità in cui lo spostamento sia legato a un’urgenza, non è necessario indicare il nominativo della persona da cui si sta andando, per motivi legati alla privacy.
Il documento deve essere consegnato al momento di un eventuale controllo.
Autocertificazione: scarica il modulo
Il modulo dell’autocertificazione da utilizzare in questa fase è quello emesso dal ministero dell’Interno nel mese di ottobre. Ancora non c’è, infatti, un modello nuovo.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DELL’AUTOCERTIFICAZIONE