NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Attacco in una scuola di Zagabria in Croazia, bimba morta accoltellata: altri 4 feriti, arrestato 19enne

Una bambina di 7 anni è morta accoltellata in una scuola di Zagabria, in Croazia: ci sarebbero 4 feriti, alcuni gravi. Arrestato un ragazzo di 19 anni

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Orrore in una scuola di Zagabria, in Croazia. Una bambina di appena 7 anni è morta accoltellata, l’aggressore ne avrebbe 19 e sarebbe già stato arrestato. Ci sarebbero altri 4 feriti trasportati in ospedale: 3 studenti e un’insegnante, in gravissime condizioni. Si indaga sul movente, l’intero Paese è scosso.

Cosa sappiamo sull’attacco nella scuola di Zagabria in Croazia

Al momento è noto che intorno alle ore 9:50 di venerdì 20 dicembre un ragazzo sarebbe entrato in una scuola elementare di Prečkom, nella periferia occidentale di Zagabria.

Una bambina di 7 anni è morta accoltellata, almeno altri 3 studenti sarebbero rimasti feriti così come un’insegnante che verserebbe in gravissime condizioni: le mancherebbero pochi mesi alla pensione, lotta per la vita come spiegato dall’ospedale Sveti Duh di Zagabria, dove è stata trasportata d’urgenza.

Polizia fuori dalla scuola

Nel cortile della scuola è atterrato un elicottero del pronto soccorso, con molte ambulanze per assistere i feriti.

Diversi video diffusi dai media croati mostrano giovani in fuga dalla scuola.

La tv di Stato, HRT, ha reso noto che l’aggressore sarebbe entrato nella scuola andando direttamente nella prima classe che ha trovato, attaccando gli alunni tra i banchi.

L’aggiornamento sui feriti

Il vicepremier Davor Bozinovic ha dato poi gli aggiornamenti sulla vicenda:

“Una bambina è morta, tre studenti e un’insegnante sono stati trasportati in strutture sanitarie a Zagabria. Anche l’aggressore si trova in ospedale. Tutte le persone coinvolte stanno ricevendo assistenza medica. Siamo in contatto con la ministra della salute Hrstić. Tutti i genitori dei bambini feriti sono stati informati, così come i genitori della vittima. I nostri pensieri sono per le famiglie coinvolte, preghiamo affinché i feriti possano superare questa situazione.

Chi è l’aggressore che è stato arrestato

La polizia, citata dall’Ansa, per adesso ha solamente confermato di aver arrestato l’aggressore, senza fornire altri dettagli, nemmeno l’identità o le motivazioni dell’attacco.

Bozinovic ha aggiunto che si tratta di un 19enne, ex studente della scuola elementare colpita, già noto per problemi psichici.

Anche il ragazzo si troverebbe in ospedale, ferito.

I bambini testimoni sotto shock

La stampa croata riporta alcune dichiarazioni di parenti dei bambini che erano a scuola al momento dell’attacco:

“Mia nipote ha visto il ragazzo con le mani insanguinate e un coltello, è sotto shock. Spero che ai bambini venga dato un aiuto psicologico”.

Il premier della Croazia è sconvolto

Il premier Andrej Plenkovic si è detto “sconvolto”. Sul posto sono giunti i ministri dell’Interno e dell’Istruzione.

La Croazia è alla sua prima aggressione del genere in una scuola.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963