NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv ieri martedì 3 dicembre chi ha vinto tra Belve, Libera, Coppa Italia e DiMartedì: i dati Auditel

Ascolti tv di ieri martedì 3 dicembre 2024, sfida Auditel in 1^ serata con Libera contro Belve, DiMartedì, Coppa Italia, È sempre Cartabianca, X Factor

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai centra il tris nella giornata di martedì 3 dicembre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con L’Eredità su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Paperissima Sprint (Canale 5). In prima serata è Libera su Rai 1 a chiudere davanti a Endless Love (Canale 5) e DiMartedì (La7). Ai piedi del podio Belve (Rai 2), Coppa Italia Milan-Sassuolo (Italia 1), Un giorno in pretura (Rai 3), È sempre Cartabianca (Rete 4), poi X Factor (Tv8), Un magico Natale (Nove). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

Ascolti tv e dati Auditel di ieri sera 3 dicembre

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Libera: 3.150.000 spettatori (17,6%);
  • Canale 5, Endless Love: 2.344.000 spettatori (12,4%);
  • Italia 1, Coppa Italia Milan-Sassuolo: 1.819.000 spettatori (8,9%).

Fuori dal podio:

  • Rai 2, Belve: 1.684.000 spettatori (9,9%);
  • La7, DiMartedì: 1.378.000 spettatori (8,1%);
  • Rai 3, Un giorno in pretura: 1.023.000 spettatori (5,3%);
  • Rete 4, È sempre Cartabianca: 789.000 spettatori (5,5%);
  • Tv8, X Factor: 447.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Un magico Natale: 394.000 spettatori (2,1%).

Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time: i numeri di Affari Tuoi

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 5.911.000 spettatori (27,1%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.877.000 spettatori (23,5%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.041.000 spettatori (14%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.894.000 spettatori (8,7%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.493.000 spettatori (6,8%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.225.000 spettatori (5,8%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 1.098.000 spettatori (5,2%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 1.043.000 spettatori (4,8%);
  • Nove, Chissà chi è – 2^ parte: 547.000 spettatori (2,5%);
  • Nove, Chissà chi è – 1^ parte: 475.000 spettatori (2,2%);
  • Tv8, 100% Italia: 448.000 spettatori (2,1%).

Gli ascolti tv del preserale: lo share de L’Eredità

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.186.000 spettatori (24,3%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.775.000 spettatori (22,9%);
  • Rai 1, L’EreditàLa sfida dei 7: 3.050.000 spettatori (21,3%).

Fuori dal podio:

  • Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.737.000 spettatori (20,3%);
  • Rai 3, TGR: 2.425.000 spettatori (13,5%);
  • Rai 3, Blob: 1.103.000 spettatori (5,6%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 999.000 spettatori (4,9%);
  • Rete 4, La promessa: 874.000 spettatori (4,6%);
  • Italia 1, Coppa Italia Bologna-Monza: 813.000 spettatori (5%);
  • Rai 2, NCIS – 2° episodio: 462.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 419.000 spettatori (2,4%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 389.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 358.000 spettatori (1,9%);
  • Rai 2, NCIS – 1° episodio: 302.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 287.000 spettatori (1,8%);
  • Nove, Cash or trash: 260.000 spettatori (1,9%).

Chi gestisce l’Auditel e come funzionano i dati

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963