Ascolti tv giovedì 24 ottobre chi ha vinto tra Don Matteo, Endless Love, X Factor, Piazzapulita e Le Iene
Ascolti tv di giovedì 24 ottobre 2024, la sfida Auditel in prima serata con Don Matteo contro Endless Love, Piazzapulita, Le Iene, X Factor, Dritto e Rovescio
La Rai cala il tris nella giornata di giovedì 24 ottobre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con Reazione a Catena su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Cinque Minuti (sempre Rai 1) e Striscia la Notizia (Canale 5). In prima serata è Don Matteo a chiudere davanti a Endless Love (Canale 5) e Splendida cornice (Rai 3). Ai piedi del podio Le Iene Inside (Italia 1), Dritto e Rovescio con Paolo Del Debbio (Rete 4), Piazzapulita con Corrado Formigli su La7, X Factor 2024 (Sky Uno), Fenerbahce-Manchester United (Tv8), Il contadino cerca moglie (Nove), L’altra Italia (Rai 2). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- Ascolti tv 24 ottobre: chi ha vinto tra Don Matteo ed Endless Love
- I dati dell'access prime time: Affari Tuoi contro Striscia
- I dati Auditel del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
Ascolti tv 24 ottobre: chi ha vinto tra Don Matteo ed Endless Love
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Don Matteo: 4.325.000 spettatori (24,2%);
- Canale 5, Endless Love: 2.528.000 spettatori (14,3%);
- Rai 3, Splendida cornice: 1.077.000 spettatori (5,1%).
Fuori dal podio:
- Italia 1, Le Iene Inside: 1.002.000 spettatori (8,6%);
- Rete 4, Dritto e Rovescio: 968.000 spettatori (6,6%).
- La7, Piazzapulita: 872.000 spettatori (6,2%);
- Sky Uno, X Factor 2024: 725.000 spettatori (4,4%);
- Tv8, Fenerbahce-Manchester United: 710.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Il contadino cerca moglie: 347.000 spettatori (%);
- Rai 2, L’altra Italia: 206.000 spettatori (1,2%).
I dati dell’access prime time: Affari Tuoi contro Striscia
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari Tuoi: 5.520.000 spettatori (26%);
- Rai 1, Cinque Minuti: 4.293.000 spettatori (21,3%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 2.925.000 spettatori (13,8%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.918.000 spettatori (9,1%);
- Italia 1, NCIS – 2° episodio: 1.574.000 spettatori (7,4%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.555.000 spettatori (7,3%);
- Italia 1, NCIS – 1° episodio: 1.379.000 spettatori (6,7%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.219.000 spettatori (6%);
- Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 963.000 spettatori (4,7%);
- Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 887.000 spettatori (4,1%);
- Nove, Chissà chi è – 2^ parte: 668.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Tg2 Post: 538.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Chissà chi è – 1^ parte: 507.000 spettatori (2,4%);
- Tv8, Uefa Europa League: 376.000 spettatori (1,8%).
I dati Auditel del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 3.524.000 spettatori (21,5%);
- Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.517.000 spettatori (22,7%);
- Rai 3, TGR: 2.572.000 spettatori (14,9%);
Fuori dal podio:
- Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.551.000 spettatori (19,3%);
- Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.251.000 spettatori (18,6%);
- Rai 3, Blob: 1.000.000 spettatori (5,3%);
- Rai 3, Viaggio in Italia: 940.000 spettatori (4,7%);
- Rete 4, La promessa: 821.000 spettatori (4,4%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 487.000 spettatori (2,6%);
- Italia 1, CSI: 483.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 427.000 spettatori (2,5%);
- Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 404.000 spettatori (2,2%);
- Rai 2, TgSport Sera: 403.000 spettatori (3,6%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 333.000 spettatori (2,5%);
- La7, Famiglie d’Italia: 333.000 spettatori (2,3%);
- Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 297.000 spettatori (2,1%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.