NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel lunedì 16 settembre col Grande Fratello contro Brennero, Mammucari e Quarta Repubblica

Dati Auditel sugli ascolti tv di lunedì 16 settembre 2024: il Grande Fratello sfida Brennero, Lo Spaesato di Teo Mammucari e Quarta Repubblica di Nicola Porro

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai centra il tris nella battaglia dei dati Auditel sugli ascolti tv di lunedì 16 settembre. La sfida della prima serata è stata vinta da Brennero su Rai 1, capace di battere la prima puntata della nuova stagione del Grande Fratello (Canale 5). A completare il podio è The Protegè su Italia 1, davanti a Lo Spaesato di Teo Mammucari su Rai 2Quarta Repubblica su Rete 4, La torre di Babele su La7, Insider su Rai 3, Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps su Tv8Io, noi e Gaber sul Nove. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 16 settembre: beffato il Grande Fratello

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Brennero: 2.814.000 spettatori (17,2%);
  • Canale 5, Grande Fratello: 2.510.000 spettatori (21,3%);
  • Italia 1, The Protegè: 1.221.000 spettatori (7,3%).

Fuori dal podio:

  • Rai 2, Lo spaesato: 939.000 spettatori (5,3%);
  • Rete 4, Quarta Repubblica: 848.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 3, Insider: Faccia a Faccia con il Crimine: 653.000 spettatori (3,7%);
  • La7, La torre di Babele: 620.000 spettatori (3,4%);
  • Tv8, Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps: 302.000 spettatori (2%);
  • Nove, Io, noi e Gaber: 245.000 spettatori (1,7%).

Stefano De Martino, nuovo conduttore di Affari Tuoi

I dati Auditel dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 5.008.000 spettatori (24,7%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 3.935.000 spettatori (20,5%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.960.000 spettatori (14,6%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.757.000 spettatori (8,6%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.403.000 spettatori (6,8%);
  • Italia 1, NCIS: 1.383.000 spettatori (6,9%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.083.000 spettatori (5,6%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 911.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 812.000 spettatori (3,9%);
  • Nove, Cash or Trash: 806.000 spettatori (4%);
  • Tv8, 100% Italia: 399.000 spettatori (2%).

Gli ascolti tv del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.184.000 spettatori (21%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.080.000 spettatori (21,7%);
  • Rai 3, TGR: 2.596.000 spettatori (16,3%).

Fuori dal podio:

  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.188.000 spettatori (16,9%);
  • Canale 5, Gira la ruota: 2.043.000 spettatori (19,2%);
  • Rai 3, Blob: 996.000 spettatori (5,7%);
  • Rai 3, Riserva indiana: 814.000 spettatori (4,3%);
  • Italia 1, CSI: 622.000 spettatori (3,7%);
  • Rete 4, Terra Amara: 516.000 spettatori (3%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 478.000 spettatori (2,8%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 459.000 spettatori (3%);
  • Nove, Cash or Trash: 450.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 423.000 spettatori (3,4%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 319.000 spettatori (2,5%);
  • La7, Padre Brown: 169.000 spettatori (1,3%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963