Anonymous, hackerata la tv russa: in onda filmati della guerra in Ucraina. Inviati milioni di sms ai russi
Il collettivo di hacker, Anonymous, prosegue la sua guerra contro Putin e la Russia: hackerata la tv di Stato, inviati milioni di sms ai russi
Prosegue la guerra di Anonymous a Vladimir Putin. Il gruppo di hacker ha interrotto i programmi della tv di Stato russa con filmati dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze di Mosca. L’azione è stata rivendicata proprio da Anonymous su Twitter. Dopodiché, il collettivo ha messo in atto una nuova strategia mediatica per diffondere informazioni sull’invasione della Russia in Ucraina anche ai cittadini russi, attraverso gli sms. Cosa è successo nelle ultime ore e quanti ne sono stati inviati.
- Ucraina, Anonymous trasmette le immagini della guerra alla tv russa
- Anonymous, inviati milioni di sms ai russi: cosa c'è scritto
- Putin pensa di togliere l'accesso a Internet ai russi
Ucraina, Anonymous trasmette le immagini della guerra alla tv russa
Dopo aver di fatto hackerato la tv di Stato russa e aver trasmesso le immagini della guerra in Ucraina, Anonymous ha rivendicato il tutto su Twitter: “Il collettivo di hacker Anonymous ha violato i servizi di streaming russi Wink e Ivi (simile a Netflix) e i canali TV in diretta Russia 24, Channel One, Mosca 24 per trasmettere filmati di guerra dall’Ucraina (oggi)”.
Anonymous, inviati milioni di sms ai russi: cosa c’è scritto
Dopo aver preso di mira la tv di Stato della Russia, Anonymous ha messo in atto una nuova strategia mediatica per diffondere informazioni sull’invasione della Russia in Ucraina anche ai cittadini russi, attraverso gli sms.
Il collettivo ha lanciato il portale 1920.in, che permette di mandare messaggi a numeri di telefono russi.
Nei messaggi si chiede di scrivere cosa sta accadendo in Ucraina.
Sono messi a disposizione anche testi standard, pronti per essere inviati, come ad esempio: “Cari russi, i vostri media sono stati censurati. Il Cremlino sta mentendo. Migliaia di vostri soldati e fratelli ucraini stanno morendo in Ucraina. Scopri la verità sul web libero e sull’app Telegram. È ora di rovesciare il dittatore Putin!“.
Il testo è anche riportato in russo per essere sicuri che venga compreso dal destinatario del messaggio.
La campagna è partita dall’account Twitter ‘YourAnonNews’, il profilo in cui in questi giorni vengono riportate tutte le attività dei gruppi hacker.
Per coloro che non vogliono diffondere i propri contatti, soprattutto per ragioni di sicurezza, Anonymous ha pubblicato una guida per mandare sms con numeri di telefono fittizi.
Al momento, secondo il profilo AnonymousUK2022, sarebbero stati inviati 3 milioni di sms ai cittadini russi, su una popolazione di 100 milioni che usa dispositivi mobili.
Putin pensa di togliere l’accesso a Internet ai russi
Nel frattempo Vladimir Putin avrebbe deciso la disconnessione dall’Internet globale dalla Russia.
La ragione, secondo gli esperti, è quella d’impedire la diffusione nel Paese delle scomode verità sulla guerra, senza togliere ai suoi cittadini l’accesso alla Rete.
In sostanza, gli utenti russi dovrebbero poter visitare i siti locali, senza poter accedere a quelli globali.