Almeno 50 morti in Brasile per il maltempo e le inondazioni: il video dei danni di frane e allagamenti
Un disastro di immani proporzioni in Brasile a causa dell'ondata di maltempo: il bilancio dei morti continua a crescere, migliaia gli sfollati
L’ondata di maltempo che ha colpito lo stato di Rio Grande do Sul in Brasile ha causato almeno 50 morti, con un bilancio destinato a salire ulteriormente e decine di persone ancora disperse. Diversi video stanno testimoniando i danni dei violenti temporali, che hanno provocato frane, smottamenti e allagamenti, con interruzioni della circolazione su autostrade e il crollo diversi ponti. Sono già decine di migliaia le persone sfollate, molte di più invece le case rimaste senza fornitura idrica ed elettrica.
- Maltempo e inondazioni in Brasile, decine di morti. Il bilancio delle vittime
- I danni del maltempo in Brasile: ponti e autostrade interrotti
- Gli sfollati sono a migliaia, le case al buio e senz'acqua
- L'esondazione del fiume a Porto Alegre
Maltempo e inondazioni in Brasile, decine di morti. Il bilancio delle vittime
Si contano almeno 50 morti in Brasile, dovute alla violentissima ondata di maltempo, ma il bilancio è destinato con ogni probabilità a salire.
I dispersi ufficiali sarebbero oltre 60, mentre le autorità hanno già confermato che allo stato attuale ci sono molte zone inaccessibili perché completamente isolate, il che rende complicato dare cifre veritiere sul disastro.
"Quando saremo in grado di raggiungere tutte le località da giorni completamente isolate e potremo verificare le vite perdute" ha dichiarato il governatore di Rio Grande do sul, Eduardo Leite, secondo il quale il bilancio delle vittime "crescerà sostanzialmente".
I danni del maltempo in Brasile: ponti e autostrade interrotti
I recenti temporali violenti hanno innescato frane, smottamenti e, soprattutto, allagamenti devastanti nello stato brasiliano.
La furia delle inondazioni ha causato danni significativi alle infrastrutture stradali e ha reso difficile i trasporti e le operazioni di soccorso.
Gli eventi atmosferici hanno provocato la chiusura della circolazione su almeno 188 autostrade e il crollo di decine di ponti, spazzati via dalla forza dell’acqua.
Gli sfollati sono a migliaia, le case al buio e senz’acqua
Le società di gestione hanno segnalato che circa 281mila edifici sono rimasti privi di elettricità e 441mila persone non hanno accesso all’acqua potabile a causa dei violenti temporali.
Quasi 33mila, invece, gli sfollati: è stato necessario per loro evacuare le abitazioni a causa delle inondazioni e della situazione di emergenza.
Le scuole in tutto lo stato, inoltre, sono state chiuse per garantire la sicurezza degli studenti e del personale durante l’evento meteorologico estremo.
L’esondazione del fiume a Porto Alegre
La situazione nella capitale Porto Alegre è particolarmente critica, con il fiume Guaiba che ha superato il livello storico record di 4,96 metri, causando gravi inondazioni in gran parte della città. A causa di ciò, l’aeroporto di Porto Alegre è stato chiuso a tempo indeterminato.
Per affrontare l’emergenza, il governo federale ha già dichiarato lo stato di calamità e ha inviato risorse aggiuntive. Sono stati dispiegati 100 militari della guardia nazionale, oltre ai 75 agenti della polizia stradale federale e alle truppe delle forze armate già messe a disposizione dal governo locale.