NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Almeno 16 morti nel bus precipitato in Perù ad Ayacucho nel tratto "maledetto": a bordo oltre 40 passeggeri

Ad Ayacuchy, in Perù, un bus è precipitato in un dirupo uccidendo almeno 16 passeggeri. È il secondo caso in meno di un mese

Pubblicato:

Paola Palazzo

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Su Virgilio Notizie si occupa di vari settori, dalla cronaca alla cultura, ma la sua più grande passione sono la moda e le tendenze. Durante il Master di Giornalismo alla Lumsa di Roma, muove i primi passi nelle redazioni di testate online e televisive. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali nazionali e locali

Un bus con a bordo 40 passeggeri è precipitato in un dirupo nella regione montuosa di Ayacuchu, in Perù. L’incidente è avvenuto martedì 14 maggio e si stimano almeno 16 morti, di cui tre risultano ancora intrappolati nel veicolo.

Il bus precipitato nelle Ande

Era da poco passata l’alba quando il bus è precipitato in uno dei numerosi burroni che attraversano le Ande peruviane.

Secondo quanto riportato da Ansa, l’autista stava viaggiando dalla Capitale Lima verso la città di Ayachucho, quando, su un tratto a zigzag dell’autostrada Libertadores, ha perso il controllo del veicolo che quindi si è ribaltato lungo un pendio ripido.

Cartina del Perù

Delle 16 vittime accertate, 13 sono state recuperate, mentre tre corpi sono ancora intrappolati sotto i rottami dell’autobus.

Devono ancora essere determinate le cause esatte dell’incidente, ma le autorità non escludono che la velocità eccessiva e la scarsa manutenzione della strada abbiano giocato un ruolo significativo.

È un triste riflesso dello stato precario in cui riversa la gran parte delle infrastrutture stradali in Perù, dove i percorsi tortuosi e mal mantenuti diventano spesso teatro di tali tragedie.

Un mese fa l’ultimo incidente: 25 morti

Quest’ultima tragedia si aggiunge a una serie di altri incidenti fatali che hanno scosso il Perù negli ultimi anni. Alla fine di aprile, nella regione di Cajamarca (circa 850 chilometri a nord da Lima), 25 persone hanno perso la vita in circostanze simili, quando un autobus è precipitato in un burrone.

Il mezzo stava percorrendo una delle tante strade sterrate e piene di buche, quando ha imboccato troppo velocemente una curva ed è finito giù dal pendio, sulla riva di un fiume. Tra le vittime, anche un bimbo di 6 anni e un neonato.

Le cifre allarmanti degli incidenti in Perù

Le cifre rivelate dal Ministero dei Trasporti peruviano sono preoccupanti. Nel 2023, il Perù ha registrato un totale di 3.138 vittime per incidenti stradali, di cui il 70% sono state attribuite a fattori umani, come l’incompetenza o l’affaticamento del conducente.

L’incidente di Ayacucho richiama l’urgenza di affrontare la sicurezza stradale nel Paese. È essenziale un’immediata azione per migliorare le infrastrutture stradali e rafforzare l’applicazione delle norme sulla sicurezza stradale, al fine di prevenire altre tragedie simili e salvaguardare la vita di locali e turisti.

Fonte foto: iStock - tirc83

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963