Aereo delle Frecce Tricolori cade a Torino, morta bimba di 5 anni: ustionati fratello e genitori. Il video
Un velivolo delle Frecce Tricolori è precipitato durante le prove dell'esibizione in programma a Torino: nell'esplosione è morta una bimba di 5 anni
Un aereo delle Frecce Tricolori è precipitato a Torino provocando la morte di una bambina di 5 anni che si trovava a bordo pista. La bimba ha perso la vita fra le fiamme causate dallo schianto, nel quale sono rimasti ustionati anche il fratello di 12 anni, la madre e il padre. La piccola vittima stava assistendo insieme alla famiglia alle prove dell’esibizione in programma per domenica 17 settembre nei cieli del capoluogo piemontese per i festeggiamenti del centenario dell’Aeronautica militare italiana. Il pilota del velivolo si è lanciato con il paracadute.
L’incidente
L’aereo è precipitato, poco dopo la fase di decollo, nei pressi dell’aeroporto di Caselle.
Per cause ancora in corso di accertamento, il MB.339 della pattuglia acrobatica ha perso quota e si è andato a schiantare in una zona vicina alla pista.
In seguito all’esplosione l’auto sulla quale si trovava la famiglia è stata sollevata in aria e ribaltata.
Grave bambino di 12 anni
Il bambino di 12 anni, fratello maggiore della vittima, è il ferito di maggiore gravità: il ragazzino è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Regina Margherita. Il 12enne ha riportato ustioni di secondo grado sul 15% circa del corpo.
La madre è stata trasferita al Cto in codice giallo, mentre il padre è stato portato in codice giallo al San Giovanni Bosco.
Il pilota avrebbe fatto in tempo a paracadutarsi dall’abitacolo del velivolo mentre era in caduta, ma anche lui è stato trasportato in ospedale.
Incidente forse causato da un bird strike
Secondo le prime ricostruzioni riportate da La Stampa, durante i test per l’esibizione l’aereo delle Frecce Tricolori avrebbe perso quota a causa di uno stormo di uccelli (bird strike, in gergo)e si è disunito dalla formazione precipitando al suolo.
L’incidente è stato immortalato dagli spettatori delle prove in diversi video e foto che stanno facendo il giro dei social.
In uno dei filmati si vede l’aereo in fase di decollo cominciare a cadere fino allo schianto e all’esplosione. Le immagini mostrano il pilota lanciarsi prima dell’impatto.