Ad Assisi una bomba d'acqua con esondazione del fiume Tescio, allagato un ospedale: la situazione
Una bomba d'acqua si è abbattuta su Assisi e sui comuni limitrofi, allagando un ospedale per l'esondazione di un fiume. Cosa sta succedendo
Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su Assisi e dintorni, con conseguenze anche in altri comuni in provincia di Perugia. I vigili del fuoco parlano di “evento improvviso e violento” che ha provocato allagamenti e richiesto diversi interventi anche da parte delle forze dell’ordine.
Bomba d’acqua ad Assisi, cos’è successo
Come riporta ‘Perugia Today’ la perturbazione si è presentata sui cieli di Assisi e dintorni intorno alle 19 di venerdì 23 giugno.
In un primo momento la pioggia e la grandine hanno interessato le zone collinari per poi estendersi sul centro abitato.
Mentre scriviamo, riporta ‘Perugia Today’, la situazione è parzialmente rientrata ma si registrano ancora disagi presso il reparto di Radiologia dell’ospedale di Assisi, completamente allagato.
I principali disagi si sono verificati a causa delle esondazioni del fiume Tescio e del Tupino, le cui acque hanno raggiunto anche Nocera Umbra.
Le esondazioni
Come riferiscono i vigili del fuoco all”Ansa’, la situazione ad Assisi sarebbe particolarmente grave anche se la perturbazione ha cessato di accanirsi intorno alle ore 20.
Nella zona di Assisi, le zone maggiormente interessate dai disagi sono Ponte Grande e Pian della Pieve e, come già detto, l’ospedale della città.
A Nocera Umbra una pianta si è abbattuta su un passaggio a livello bloccando, così, la Flaminia.
In località Ponte Rio di Valtopina l’esondazione del Topino ha trascinato con sé una roulotte e una cisterna di gasolio fino alla ferrovia della linea Roma-Ancona dove il servizio è stato interrotto.
Come stanno gli abitanti
Per il momento dalle autorità locali non si registrano feriti né dispersi.
A Ponte Rio di Valtopina sono state evacuate due famiglie, ma la situazione sembra essere sotto controllo.
Anche a Orvieto si sono registrate situazioni di difficoltà: nella zona di Fontanelle di Bardano si sono sollevati alcuni coperchi delle fognature e le acque sono finite all’interno del sottopassaggio ferroviario, creando un allagamento.
Nell’ultima ora la situazione di Orvieto dovrebbe essere tornata alla normalità grazie anche al tempestivo intervento della Protezione Civile.
Nessuna grave conseguenza, dunque, dopo i giorni del dolore per l’Emilia Romagna.