NOTIZIE
CRONACA

Acque verdi a Milano, Roma e Venezia, blitz di Extinction Rebellion: “Il governo parla, la Terra affonda"

Extinction Rebellion rivendica le acque colorate di verde a Milano, Roma, Torino e Venezia contro il fallimento della Cop28: "La Terra affonda"

Pubblicato: Aggiornato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Extinction Rebellion ha confermato diverse azioni nello stesso momento. Le acque di Venezia, Milano, Roma, Bologna, Bari e Torino si sono tinte di verde, mentre volantini, slogan e striscioni recitavano: “I governi parlano, tu già senti l’acqua alle caviglie. Ribellati!”. Scelte le acque del Naviglio Grande a Milano e quelle del Canal Grande a Venezia e ancora del Tevere per Roma e il Po per Torino. Confermata azione anche a Bologna. Il messaggio lanciato è che mentre “il governo parla, la Terra affonda”.

Blitz contro la Cop28

Extinction Rebellion ha messo in atto diverse azioni in contemporanea per protestare contro il fallimento della Cop28. I blitz si sono svolti a Venezia, Milano, Roma, Bologna, Bari e Torino. Le azioni sono state diverse: dall’acque verdi, a una casa in cartapesta lasciata affondare nelle acque del Po e dei Navigli, fino a canotti rilasciati nel canale del Reno a Bologna.

Il messaggio delle azioni degli eco-attivisti è unico: denunciare il fallimento della Cop28 nell’affrontare la crisi climatica. Viene gridato dagli stessi attivisti con alcuni slogan, cantato con “My Heart Will Go On” di Ce’line Dion – un rimando chiaro al Titanic che affonda – e infine comunicato con la distribuzione di volantini.

Venezia e Milano: acque verdi

Gli eco-attivisti e attiviste di Extinction Rebellio hanno portato la loro manifestazione lungo i canali delle città. Il messaggio è rivolto all’acqua, con il colorante verde (che sparisce in poche ore senza recare danni) a colorare Canal Grande e il Naviglio Grande. A Venezia c’è stata tensione tra attivisti e un uomo, che ha urlato “con voi altro che il fascismo ci vorrebbe”. Non è felice neanche il sindacoLuigi Brugnaro, che per l’interruzione del pubblico servizio ha loro augurato la galera.

A Milano è stato appeso uno striscione recante la scritta: “Il governo parla, la Terra affonda”. Nel frattempo venivano distribuiti volantini sulle note di “My Heart Will Go On” di Ce’line Dion.

Roma, Torino, Bologna e Bari: azioni contro la crisi climatica

Azioni simili a Roma, Torino, Bari e Bologna. Nelle acque del Tevere, vicino all’isola Tiberia, il liquido innocuo e fluorescente è stato rilasciato mentre un grande striscione recitava: “Mentre il governo parla, il mondo collassa!”.

A Bologna dei canotti hanno percorso canale del Rene, mentre a Bari gli attivisti hanno distribuito dei volantini sull’emergenza climatica. Infine a Torino una casa di cartapesta è stata fatta affondare nel Po, mentre il fiume si colorava di verde e dal ponte veniva srotolato uno striscione simile agli altri esposti nelle città dove sono avvenute le azioni.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963