Zingaretti e Di Maio, il patto anti Renzi
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti e il leader M5S Luigi Di Maio si sono incontrati sabato mattina a Palazzo Chigi
Si continua a discutere dell’incontro a due tra il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti e il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, avvenuto nella mattinata di sabato a Palazzo Chigi. Secondo quanto scrive ‘La Stampa’, nell’occasione è stato studiato un patto “anti Renzi“. L’ex dem sarebbe stato ampiamente citato nell’incontro tra Zingaretti e Di Maio, soprattutto sulla legge elettorale.
Renzi è contrario al sistema ‘spagnolo’ proposto dal Pd e Zingaretti e Di Maio si sarebbero trovati d’accordo su un sistema proporzionale con sbarramento al 5 per cento, che secondo Pd e M5S andrebbe bene anche a Italia Viva.
L’accordo sul sistema elettorale avrebbe anche il vantaggio di assicurare una vita più lunga alla legislatura.
Zingaretti e Di Maio, come anche Conte, stando a quanto scrive ‘La Stampa’, non si fiderebbero di Renzi e temono punti a un rimpasto di governo che potrebbe coinvolgere anche il Premier.
Come riporta ‘Ansa’, il coordinatore di Italia Viva Ettore Rosato ha commentato così l’incontro: “Evidentemente era un incontro di cui avevano bisogno per problemi interni o per bisogno di visibilità. Quindi per noi no problem”.