NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Tre morti nella valanga a Zermatt in Svizzera, uno avrebbe solo 15 anni: ci sarebbe anche un ferito grave

Una valanga ha travolto alcuni scialpinisti a Zermatt in Svizzera: il bilancio provvisorio è di 3 morti - tra cui un 15enne - e un ferito grave

Pubblicato: Aggiornato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Tragedia sulle Alpi svizzere. È di almeno 3 morti il drammatico bilancio di una valanga che si è abbattuta sul fianco della montagna a Zermatt, una delle località sciistiche più famose della Svizzera. Una delle vittime avrebbe appena 15 anni.

Valanga travolge scialpinisti a Zermatt

La tragedia si è consumata nel primo pomeriggio di lunedì 1 aprile: secondo quanto riporta Ansa poco dopo le 14 una valanga si è staccata sulle montagne di Zermatt, in località Riffelberg.

La valanga, catturata in alcuni video amatoriali, si è abbattuta sul fianco della montagna nella zona fuoripista, travolgendo alcuni scialpinisti.

 La valanga nella zona di Zermatt in Svizzera

Chi sono i tre morti: uno avrebbe 15 anni

Il bilancio, ancora provvisorio, reso noto dalla polizia cantonale del Vallese, è di 3 morti e un ferito.

Le autorità svizzere hanno immediatamente dispiegato notevoli risorse di soccorso, compresi dei mezzi aerei, per aiutare le persone travolte dalla valanga.

I soccorritori hanno interrotto le ricerche di eventuali altri dispersi con l’arrivo del buio, le operazioni di ricerca sono riprese in mattinata.

↓ Espandi ↓

Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale del Vallese, citata dall’Ansa, tra le vittime ci sarebbe anche uno sciatore americano di appena 15 anni.

Gli altri due morti sarebbero un uomo e una donna, per i quali sono in corso le procedure di identificazione.

Una quarta persona travolta dalla massa nevosa – uno svizzero di 20 anni – sarebbe rimasta gravemente ferita e sarebbe stata portata in ospedale con l’elicottero.

Rischio valanghe

D’altra parte le autorità locali avevano diramato l’allerta sul rischio di valanghe nelle regioni alpine della Svizzera meridionale in seguito alle abbondanti nevicate e ai forti venti che hanno colpito l’area alpina.

Per lunedì di Pasquetta era stato segnalato il pericolo di valanghe in alcune zone del Cantone dei Grigioni e del Vallese.

Rischio valanghe anche nella vicina Valle D’Aosta, in particolare nella zona del Monte Rosa, la protezione civile regionale aveva diramato l’allerta arancione per tutta la giornata di domenica 31 marzo.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963