Pasqua con allerta meteo arancione nel nord Italia: rischio valanghe e temporali in Piemonte e Valle d’Aosta
Weekend di Pasqua con temporali e rischio valanghe, scatta l’allerta meteo arancione per Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta
Una Pasqua all’insegna del maltempo nel nord d’Italia. La protezione civile dirama allerta meteo arancione in Piemonte e in Valle d’Aosta, dove le perturbazioni potrebbero causare frane e valanghe nelle zone montuose. A rischio idrogeologico anche la Lombardia.
- Allerta meteo arancione in Piemonte
- Rischio valanghe in Valle D’Aosta
- Allerta arancione per i laghi di Varese
Allerta meteo arancione in Piemonte
L’Arpa Piemonte ha diramato allerta arancione per rischio valanghe nelle zone di montagna del Toce, della Valsesia, della Valle Cervo e della Valchiusella.
Prevista un’intensificazione delle precipitazioni sulla regione settentrionale e sui settori alpini meridionali, in concomitanza a un’intensificazione del vento.
Rischio valanghe in Piemonte e sul Monte Rosa
La sala operativa della Protezione civile è aperta dalle ore 16 di sabato 30 marzo, per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità.
La Regione invita i cittadini alla massima prudenza in caso di spostamenti nelle aree di montagna.
Rischio valanghe in Valle D’Aosta
Rischio valanghe a causa delle precipitazioni abbondanti anche in Valle d’Aosta, dove il Centro funzionale regionale ha diramato allerta arancione a partire dalla mezzanotte di sabato e per tutta la giornata di domenica 31 marzo.
Interessate dai possibili eventi valanghivi sul Monte Rosa le valli di Ayas, del Lys e di Champorcher.
Gialla, dunque di ordinaria criticità, l’allerta valanghiva nelle valli del Gran Paradiso e in quelle della dorsale di confine con Francia e Svizzera.
Allerta arancione per i laghi di Varese
Pasqua con forte maltempo anche in Lombardia, con particolare attenzione nella regione dei laghi e delle prealpi varesine.
La Protezione civile ha diramato allerta arancione per rischio idrogeologico a partire dalle ore 9 di domenica 31 marzo.
Minori ma più diffuse le criticità in pianura, per le quali è stata diffusa allerta gialla già dal pomeriggio di sabato 30 marzo.
A rischio idrogeologico e idraulico causato da temporali e vento forte le provincie di Monza e Brianza, Milano, Como e Lecco.