NOTIZIE
CRONACA

Vaccino Covid per bambini: è sicuro? Il consiglio di Crisanti

Il microbiologo Andrea Crisanti ha parlato del vaccino anti Covid per bambini, della terza dose per gli adulti e della durata del Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all’Università di Padova, è tornato a parlare dell’emergenza Covid-19 in alcune dichiarazioni riportate da ‘SkyTg24’. L’esperto ha affrontato diversi temi, dal vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni alla durata del Green pass, passando per la terza dose.

Vaccino Covid per bambini: la cautela di Crisanti

Sul vaccino anti Covid per la fascia 5-11 anni, Andrea Crisanti professa cautela: “Meglio usare un eccesso di prudenza, anche per non dare nuove argomenti ai no vax: aspettiamo nuovi dati più estesi e, una volta che li avremo, potremo procedere alla vaccinazione anche dei più piccoli in sicurezza”.

Terza dose vaccino Covid: la critica di Crisanti

Il microbiologo ha poi sollevato una critica sulla comunicazione riguardante la terza dose del vaccino anti Covid: “In tema di terza dose c’è stata un po’ di esitazione da parte della politica e dello stesso Cts: andava detto e spiegato bene che la protezione del vaccino è limitata a 6 mesi”.

Poi Crisanti ha aggiunto: “È stato giusto dare la priorità a oncologici, fragili e anziani, ma dopo non c’è nulla di male a farla a tutti. Sono tantissimi i protocolli vaccinali che prevedono 3 dosi”.

Durata Green pass: il consiglio di Crisanti

Andrea Crisanti, sul Green pass, ha dichiarato: “La durata del Green pass va allineata a quella del vaccino: la maggior parte degli italiani si è vaccinata tra aprile e luglio, rischiamo tra qualche mese di avere ambienti meno sicuri, con persone che hanno probabilità più elevate di infettarsi e trasmettere il virus”. L

L’esperto ha poi sottolineato: “Dai dati attualmente disponibili, emerge che dopo 6 mesi la protezione del vaccino contro l’infezione cala dal 95 al 40% mentre quella contro la malattia e forme gravi scende dal 90 al 65%”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963