,,

Green pass e terza dose: conferenza di Speranza, Figliuolo e Locatelli

La conferenza stampa del ministro della Salute Speranza, del commissario per l'emergenza Covid Figliuolo e del coordinatore del Cts Locatelli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario straordinario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, il coordinatore del Cts Franco Locatelli hanno tenuto una conferenza stampa sulla situazione Covid in Italia e sulla prosecuzione della campagna vaccinale nel nostro Paese.

Le parole di Roberto Speranza

Roberto Speranza ha detto: “Nel quadro europeo, i numeri dell’Italia si possono considerare tra i migliori ma è evidente che l’allarme dell’Oms va considerato con la massima attenzione e ci richiede di insistere con la campagna di vaccinazione”.

Ancora Speranza: “Stiamo accelerando sulle terze dosi, è il terreno su cui concentrare le nostre energie nelle prossime settimane. Lavoreremo dalla prossima settimana per allargare la dose booster anche a ulteriori fasce generazionali. Dobbiamo ancora recuperare sulle prime dosi e accelerare sulle terze dosi, raccomandate a tutti i fragili indipendentemente dall’età e a coloro che hanno avuto il monodose J&J e per gli over 60″.

Il ministro ha poi dichiarato: “Le mascherine restano obbligatorie al chiuso ma vanno usate in tutti i casi in cui c’è un rischio di assembramento: è importante insistere sulle misure e i comportamenti che, assieme alla campagna vaccinale, restano elementi fondamentali per gestire questa fase della pandemia”.

Sulla possibilità di prevedere nuove restrizioni, Speranza ha precisato: “Le regole di cui disponiamo funzionano: in questo momento l’Italia è tutta bianca e il cambio di colore avviene sulla base dell’occupazione ospedaliera e adesso nessuna Regione è in condizioni per uscire dall’area bianca. Credo che se continuiamo a investire sulla campagna di vaccinazione potremo avere uno scudo per gestire al meglio la stagione autunnale e invernale, che è quella più critica per i virus”.

In conferenza stampa, il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato anche di Green pass: “Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perché rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione. Quindi l’intenzione del governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass”.

Ancora Speranza: “Sullo Stato d’Emergenza il governo deciderà nelle giornate immediatamente precedenti alla scadenza. Ciò che è sotto gli occhi di tutti è che i dati ci indicano una crescita della curva epidemica”.

Le parole del commissario Figliuolo

Il commissario Figliuolo ha detto: “Siamo all’83,3% di vaccinati con ciclo completo, circa 45 milioni di cittadini. Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni pari all’86%, a cui possiamo sommare i 600 mila guariti: questo ci porta all’87,7% di persone che hanno una qualche copertura”.

Figliuolo ha aggiunto: “Ieri abbiamo superato le 110mila terze dosi effettuate. Il picco quotidiano di terze dosi di vaccino somministrate che ci aspettiamo, lo avremo tra dicembre e febbraio. In molte regioni sono stati razionalizzati gli hub, ma questa è una scelta condivisa con noi: non avremo più i picchi della vecchia stagione, non arriveremo mai sopra le 350mila somministrazioni al giorno di picco massimo”.

Ancora Figliuolo: “Per il 2022 abbiamo già opzionato dosi tali per cui siamo in grado di effettuare la terza dose a tutti quelli che hanno completato qualsiasi tipo di ciclo vaccinale, quindi anche ad alte cifre. Di quelle dosi ce n’è una quota parte che sarà messa a disposizione dei Covax”.

Le parole di Franco Locatelli

Franco Locatelli ha detto: “Il ministro tedesco ha parlato di pandemia dei non vaccinati: ci troviamo in un momento in cui il rischio di sviluppare la patologia grave e fatale è significativamente diverso tra chi è vaccinato e chi non lo è. Abbiamo il 9% in più dei vaccinati rispetto alla Germania, un successo della organizzazione e della sensibilità popolazione italiana”.

Ancora Locatelli: “La terza dose è sicura e io stesso l’ho ricevuta senza problemi. Bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l’ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione. Vanno evitati assembramenti e partecipazione a feste se non ci sono mascherine e il rischio circolazione virus è importante”.

Sulla pillola anti Covid, il coordinatore del Cts ha detto: “L’Aifa si è già attivata per acquisire una quantità adeguata del farmaco antivirale orale per il Covid-19 Molnupiravir, autorizzato in Gran Bretagna. Ciò al fine che anche l’Italia possa avere a disposizione anche questa arma”.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,