,,

Pillola anti Covid, quando arriva in Italia: l'annuncio di Speranza

Roberto Speranza ha parlato dell'arrivo della pillola anti Covid Molnupiravir in Italia: le parole del ministro della Salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo l’approvazione ottenuta dall’antivirale Molnupiravir nel Regno Unito, in Italia ci si interroga su quando la pillola anti Covid arriverà anche nel nostro Paese. A far chiarezza su questo tema ci ha pensato il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine dell’evento ‘FarmacistaPiù’, a Roma, promosso da Federfarma.

Queste le parole di Speranza, riportate dall’agenzia ‘Adnkronos’, sull’arrivo del Molnupiravir in Italia: “Abbiamo sempre ritenuto che gli acquisti condivisi a livello europeo siano la strada giusta. Il modello ha funzionato per i vaccini e credo che debba funzionare anche per gli altri farmaci”.

Il ministro, però, ha poi precisato: “Tutte le ipotesi, però, sono in campo“.

Situazione Covid in Italia e Europa: il punto di Speranza

Il ministro della Salute ha commentato anche l’attuale situazione epidemiologica in Italia: “Più le Regioni sono in grado di avere una copertura vaccinale e meglio possono gestire autunno e inverno che stanno arrivando, che per un virus come questo sono periodi nei quali si diffonde di più”.

Ancora Speranza: “In Italia e nel resto dell’Europa più sale la percentuale di vaccinati e più lo scudo è forte. In queste ore i numeri della Romania e della Bulgaria sono più indietro sulla campagna di vaccinazione e stanno pagando un prezzo enorme”.

E poi: “L’epidemia in Europa presenta numeri in ripresa. I contagi stanno crescendo in maniera molto significativa soprattutto in alcuni Paesi europei, ma c’è da dire subito una cosa con franchezza, che l’alta diffusione di vaccino che c’è nei Paesi europei ci sta consentendo, soprattutto dove la percentuale è molto significativa, di rompere la catena tra il numero di contagiati e il numero di ospedalizzati e decessi. Dobbiamo guardare con grande attenzione a questi numeri e vedere quelli dell’Italia, che ha in questo momento numeri più bassi dal punto di vista epidemiologico rispetto agli altri Paesi europei. Abbiamo numeri più alti anche per le vaccinazioni. Io penso che ci sia un legame che deve spingere a fare di più e meglio”.

Vaccino Covid per bambini 5-11 anni: l’indicazione di Speranza

Queste le indicazioni di Roberto Speranza sul vaccino anti Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: “Se i nostri scienziati ci diranno che la vaccinazione è efficace, sicura e utile a contrastare l’ulteriore diffusione del virus, noi seguiremo l’evidenza scientifica come abbiamo sempre fatto. Come sempre, aspetteremo il pronunciamento ufficiale dell’Ema. Molto probabilmente si esprimerà nel mese di dicembre e come sempre noi faremo prevalere l’evidenza scientifica”,

Proroga Stato di Emergenza: cosa ha detto il ministro Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato anche della possibile proroga dello Stato di Emergenza: “Le decisioni sullo Stato d’Emergenza si prendono nei giorni immediatamente precedenti a quella che è la data di scadenza. Oggi siamo a più di 60 giorni e 60 giorni per un’epidemia è un tempo troppo lungo. Ciò che posso dire è che, come sempre, ci guiderà l’evidenza scientifica: analizzeremo il quadro epidemiologico, la situazione dei vaccini, la circolazione delle varianti e valuteremo come sempre facendo prevalere l’evidenza scientifica”.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,