NOTIZIE
CRONACA

Ucraina: cos'è il drone Bayraktar BT2, quanto costa e perché è l'arma decisiva nella guerra con la Russia

Cosa sono e come funzionano i droni turchi Bayraktar BT2 e perché sono armi richiestissime dall'Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Ucraina non si arrende e continua a difendersi con ogni mezzo dall’invasione russa. Finora i soldati di Kiev hanno portato a termine diverse operazioni militari di successo grazie ai droni, in particolare grazie ai Bayraktar BT2 o semplicemente BT2. Trattasi di armi turche che il governo di Zelensky ha acquistato a “casa” di Erdogan.

Ma perché i Bt2 sono considerati armi decisive e micidiali? Perché sono “leggere”, capaci di scavalcare le linee nemiche e fare breccia nelle zone più vulnerabili del fronte russo, quali camion della logistica, mezzi che trasportano soldati, cisterne di carburante e sistemi di comunicazione.

Ucraina: che cos’è il drone BT2 e come funziona

Il BT2 è un drone bombardiere (secondo Reuters il più venduto nel mondo) ed è controllato da una persona che agisce da remoto, abbastanza distante dal fronte vero e proprio in cui l’arma va ad infilarsi. Costa molto meno di altre armi ed è piuttosto leggero e facile da trasportare.

Ha una lunghezza di 6 metri e mezzo e un’apertura alare che è il doppio. Rispetto ai droni simili americani, israeliani e cinesi è molto più leggero, pesando circa 600 kg, senza armamento.

Oltre a ciò, costa la metà: un pezzo è acquistabile per 10 milioni di dollari. Lo si può trasportare con un camioncino e non ha bisogno di aeroporti per decollare, visto che può farlo da una semplice strada.Un’immagine del drone BT2

Il Bt2, dopo essere decollato, grazie alle sue telecamere, permette all’operatore che lo manovra di controllarlo facilmente e veicolarlo dove meglio crede. Individuato il bersaglio, sgancia e colpisce. L’arma è fatta in Turchia al 93% ed è opera della Selcuk Bayraktar, azienda del genero del presidente Erdogan.

Proprio per tutte le caratteristiche sopra indicate, l’Ucraina starebbe spingendo affinché i Paesi occidentali gli forniscano questo tipo di armi, considerate dai vertici militari di Kiev strategiche e decisive per la loro resistenza contro l’armata di Putin.

Fonte foto: ANSA
Centrali nucleari in Ucraina, quante sono e dove. I rischi di una nuova Chernobyl per la guerra con la Russia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963