NOTIZIE
STORIE

Trombe d'aria a Ischia colpita dal maltempo, forti raffiche di vento: strade allagate e fulmini sul mare

Trombe d'aria, fulmini sul mare, temporali e forti raffiche di vento: lunedì di grandi disagi a Ischia, vicino Napoli, a causa del maltempo

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

L’isola di Ischia ostaggio del maltempo. Lunedì 22 luglio raffiche di vento e temporali si sono abbattuti sulla località turistica, bersagliata anche da diverse trombe d’aria al largo, avvistate distintamente dalle coste. Strade allagate e fulmini sul mare.

Maltempo a Ischia, le zone più colpite

Secondo quanto ricostruito dall’Ansa, Ischia è stata colpita da temporali e nubifragi.

La zona maggiormente in difficoltà è stata Forio: lì sono cadute piogge intense, accompagnate da forti raffiche di vento.

L’isola di Ischia

Mezza isola allagata dopo i temporali

Problemi anche a Citara, dove la strada che porta alla spiaggia è impraticabile.

Altri allagamenti si registrano anche nella zona del Cuotto.

Nelle altre zone dell’isola disagi più modesti: è il caso di piazza Maio, a Casamicciola alta, a poca distanza del Celario epicentro della tragica frana del 2022.

Trombe d’aria e fulmini sul mare

Il fenomeno più impressionante è stato registrato al largo di Ischia, con diverse trombe d’aria che si sono formate in mare, avvistate chiaramente dalle coste.

Da lì, in tanti hanno ammirato anche lo spettacolo di numerosi fulmini che hanno colpito la superficie del mare.

Le reazioni sui social

Decine i commenti sui social di residenti a Ischia.

C’è chi, come Miriam, critica chi si è soffermato a osservare lo spettacolo dal pontile: “La gente che tranquillamente guarda lo spettacolo sul pontile, poi succedono le disgrazie“.

Le fa eco Angela: “Ho visto e notato che la gente per strada se n’è fregata dell’allerta meteo“.

Qualcuno invece minimizza, come Vincenza: “Solite problematiche di sempre: basta un po’ di pioggia più intensa che la nostra isola sprofonda sott’acqua. Lavori pubblici mal eseguiti con spreco di denaro per arricchimento della nostra classe politica. Ennesima pessima figura per i nostri già pochi turisti presenti sulla nostra meravigliosa isola, che è stata eletta al 25°posto al mondo per le sue bellezze. Servono l’efficienza e l’efficacia dei servizi essenziali che purtroppo non esistono”.

Le dà manforte Paola: “La vergogna è che con un po’ di pioggia si allaga l’isola, non ci sono le fogne“.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963