Treno urta un camion bloccato al passaggio a livello a Manfredonia: paura a bordo, ferito il capotreno
Tragedia sfiorata sulla linea Foggia-Manfredonia: un treno regionale ha urtato un camion fermo ad un passaggio a livello
Tragedia sfiorata nel Foggiano. Un treno regionale ha urtato di striscio un camion che era fermo a ridosso dei binari a un passaggio a livello nei pressi di Manfredonia. Circolazione bloccata, ma l’incidente non ha avuto conseguenze serie: illesi i passeggeri, leggermente ferito il capotreno.
- Incidente per il treno regionale Foggia-Manfredonia
- La dinamica
- Ferito il capotreno
- Disagi alla circolazione ferroviaria
Incidente per il treno regionale Foggia-Manfredonia
L’incidente si è verificato nella mattinata di oggi, venerdì 11 agosto, tra Manfredonia e Frattarolo, in provincia di Foggia.
Attorno alle 7:20 un treno regionale partito da Foggia e diretto a Manfredonia ha urtato un camion che era fermo a ridosso dei binari a un passaggio a livello regolarmente funzionante.
La dinamica
Secondo quanto riporta Ansa, il macchinista è riuscito ad attivare il freno d’emergenza, evitando il peggio ma comunque la fiancata del convoglio ha strisciato lungo il fianco dell’automezzo.
Stando ad una prima ricostruzione, è probabile che il conducente del camion abbia tentato di superare i binari mentre le sbarre si stavano chiudendo, il mezzo sarebbe sarebbe quindi rimasto bloccato a ridosso dei binari, tre le barriere.
Ferito il capotreno
L’incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi, ma per fortuna non è stato così. Solo tanto spavento per i passeggeri a bordo del treno, rimasti tutti illesi, così come il macchinista.
L’unica persona rimasta ferita è il capotreno, che ha riportato alcune contusioni. Sul posto sono intervenuti il personale del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
Disagi alla circolazione ferroviaria
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Manfredonia, che è stata temporaneamente sospesa. Attivato un servizio di bus sostitutivi tra Foggia e Manfredonia.
Cinque i treni regionali cancellati, secondo quanto riferisce Rfi. La circolazione è tornata regolare verso le 12, dopo la fine degli accertamenti delle forze dell’ordine.