Tragedia in Cina, crolla carreggiata dell'autostrada nella provincia di Guangdong: 19 morti e almeno 30 feriti
Tragedia in Cina, crollata una carreggiata in un'autostrada nella provincia meridionale di Guangdong: morte 19 persone, 500 soccorritori all'opera
Tragedia in Cina. 19 persone sono morte a causa dell’improvviso crollo di una carreggiata di un’autostrada nella provincia di Guangdong, nel sud del Paese. Almeno 30 i feriti.
- 19 morti in Cina per il crollo di una carreggiata
- 500 uomini impegnati nelle operazioni di soccorso
- S'indaga sulle cause
- Città già martoriata da piogge e tornado
19 morti in Cina per il crollo di una carreggiata
L’emittente statale della Cina Cctv ha riferito che un tratto di 17,9 metri dell’autostrada S12 tra la città di Meizhou e la contea di Dabu ha ceduto intorno alle 2:10 di mercoledì 1° maggio, ora locale, intrappolando decine di persone in 18 veicoli.
Le autorità cinesi hanno confermato che “19 persone sono morte e altre 30 stanno ricevendo cure di emergenza in ospedale”.
500 uomini impegnati nelle operazioni di soccorso
L’emittente cinese ha aggiunto che la vita delle persone ricoverate in ospedale “non è attualmente in pericolo“, ma non ha fornito dettagli sulle loro ferite o sulle loro condizioni di salute precise.
I filmati condivisi sui social media locali, riporta Al-.Jazeera, mostrano fiamme e fumo che si alzano da una fossa profonda e buia in cui sembravano essere cadute le auto.
Le autorità hanno inviato sul posto circa 500 persone soccorritori, impegnati nelle operazioni di salvataggio, ha riferito la Cctv.
S’indaga sulle cause
La causa del crollo della carreggiata dell’autostrada non è stata resa nota dalle autorità cinesi.
Nelle ultime settimane, la provincia di Guangdong è stato colpito da una serie di eventi meteorologici estremi, dalle forti piogge alle inondazioni.
Almeno cinque persone sono morte e 33 sono rimaste ferite a causa del passaggio di un tornado che ha colpito Guangzhou, la capitale della provincia del Guangdong con 19 milioni di abitanti nel sud della Cina, secondo quanto riferito il 29 aprile dall’agenzia Ansa.
L’intensità del tornado è stata di livello tre, due sotto il livello più alto di cinque.
Le immagini diffuse dai media statali cinesi hanno mostrato la devastazione causata dal violentissimo tornado, evento che ha danneggiato più di 140 edifici.
Città già martoriata da piogge e tornado
Il disastro è avvenuto una settimana dopo che forti piogge e inondazioni hanno ucciso almeno quattro persone nella provincia di Guangdong.
Il Segretario al Tesoro statunitense Janet Yellen ha visitato Guangzhou durante una visita ufficiale in Cina all’inizio di aprile.
A settembre, due tornado hanno ucciso 10 persone nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale.