Tra le fiamme dopo l'incendio a Valencia morta un'intera famiglia: neonato, bimbo di 2 anni e genitori
Un'intera famiglia - con un bimbo di 2 anni e un neonato di 15 giorni - è morta nell'incendio che ha colpito due palazzi di 14 piani a Valencia
La tragedia nella tragedia. Una giovane coppia di sposi e i loro due figli – un bimbo di 2 anni il primo e un neonato di soli 15 giorni il secondo -, sono morti nell’incendio che ha coinvolto un complesso residenziale di 14 piani a Valencia, in Spagna, nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio. La famiglia non è riuscita a fuggire dall’edificio, rimanendo drammaticamente intrappolata tra le fiamme.
- La famiglia intrappolata tra le fiamme
- L'origine dell'incendio a Valencia
- Le testimonianze degli inquilini
La famiglia intrappolata tra le fiamme
Inizialmente, l’intera famiglia era data per dispersa.
Poi, il tragico ritrovamento da parte delle squadre di emergenza dei soccorritori, come confermato dalla polizia municipale citata dal quotidiano El Pais.
La coppia aveva inviato un messaggio via WhatsApp chiedendo disperatamente aiuto quando erano rimasti intrappolati dalle fiamme.
Il bambino di 2 anni frequentava l’asilo nido di Sant Pau, situato a pochi metri dal condominio in cui è scoppiato l’incendio.
L’origine dell’incendio a Valencia
L’incendio, che secondo le squadre di soccorso ha avuto origine al settimo piano dell’edificio, ha provocato una risposta immediata da parte dei servizi di emergenza.
Il palazzo, costruito tra il 2005 e il 2008 su un terreno di quasi 4mila metri quadrati, ospitava circa 450 persone in 138 abitazioni e si trova all’incrocio tra Avenida del Maestro Rodrigo e Calle Poeta Rafael Alberti, nel quartiere di Campanar.
Le testimonianze degli inquilini
José Carlos, uno degli inquilini, ha riferito alla stampa spagnola di “aver notato un odore di fumo” nel primo pomeriggio. “Ho preso il cellulare, le chiavi e poco altro”, ha detto, poco prima di lasciare l’edificio attraverso le scale.
“Abbiamo visto i vetri esplodere per il fuoco e la temperatura è diventata insopportabile e siamo fuggiti fuori. Ma c’erano ancora molte persone all’interno, che urlavano disperate cercando i loro parenti e alle quali i pompieri hanno detto di mettere panni bagnati sotto le porte per tentare di bloccare le fiamme e il fumo”, ha raccontato un altro residente ripreso dalla tv nazionale Rtve.
Le autorità hanno attivato il Piano Territoriale di Emergenza. Ai cittadini è stato chiesto di non avvicinarsi al luogo dell’incendio perché potrebbe essere “pericoloso”, anche se una folla di persone si è radunata nei pressi dei due grattacieli.