NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Torta contro la Gioconda al museo del Louvre: un giovane impazzito cerca di rovinare il quadro di Leonardo

Un giovane, fingendosi una donna anziana in sedie a rotelle, si è scagliato contro il quadro di Leonardo Da Vinci con una torta alla panna in mano

Pubblicato:

Mirko Ledda

EDITOR E FACT CHECKER

Scrive sul web da 15 anni, muovendo i primi passi come ghost writer e facendo attività di debunking delle notizie false. Si occupa principalmente di pop economy, con particolare attenzione ai temi legati alla tecnologia e al mondo digitale, all'industria alimentare e alla sanità.

Momenti di non ordinaria follia al museo del Louvre di Parigi, con un visitatore che ha cercato di imbrattare la Gioconda. L’arma dell’attentatore è stata una torta, scagliata contro il quadro più famoso dell’artista e inventore italiano Leonardo Da Vinci. Le foto della Monna Lisa coperta di panna stanno facendo in queste ore il giro del mondo, scatenando la rabbia degli appassionati d’arte.

Un uomo ha lanciato una torta contro la Monna Lisa

Secondo quanto riportato dai testimoni oculari, il giovane che ha cercato di danneggiare la Monna Lisa sarebbe entrato nel museo parigino su una sedia a rotelle, fingendosi una vecchia signora, con tanto di parrucca.

Con grande sorpresa di tutti gli astanti, l’uomo si è alzato improvvisamente in piedi, dirigendosi a gran velocità verso il quadro di Leonardo Da Vinci e lanciandogli contro una torta.

Torta sulla Gioconda al Louvre: nessun danno

Gli agenti di sicurezza del Louvre hanno subito fermato l’uomo, allontanandolo dalla stanza dove si trova il capolavoro dell’artista toscano, mentre gli altri visitatori hanno continuato a fotografare senza sosta il quadro deturpato.

In realtà, nonostante non sia chiaro dalle foto che stanno circolando in questo momento, la Monna Lisa è protetta da un vetro che la separa dai visitatori. E dunque il quadro non è stato danneggiato dallo scellerato gesto dell’uomo mascherato. Il vetro è stato prontamente pulito dallo staff del museo.


Gli “attentati” alla Monna Lisa nella Storia

Il dipinto è stato creato tra il 1503 e il 1519 da Leonardo Da Vinci. Negli anni ha subito diversi attacchi. E in tanti hanno provato a rubare la tela, grande 77 per 53 centimetri, per i più disparati motivi. Si è spesso trattato di atti politici per mettere in luce battaglie e cause di attivisti.

Nel 1911 la Gioconda è stata rubata ed è sparita per quasi tre anni. Negli anni 50 un uomo ha lanciato contro la tela dell’acido solforico, e uno studente boliviano l’ha invece colpita con una pietra.

È diventata celebre invece la manifestazione di una donna con disabilità nel 1974, durante un’esibizione del quadro a Tokyo. La donna aveva espresso la sua rabbia per la mancanza di rampe gettando della pittura rossa sulla propria sedia a rotelle. Davanti allo sguardo compiaciuto della Monna Lisa.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963