Tir in fiamme sull'autostrada A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Arezzo: trasportava carne, traffico rallentato
Un tir che trasportava carne è andato in fiamme tra Valdarno e Arezzo sull'autostrada A1 in direzione Napoli: traffico in tilt e lunghe code
Venerdì 12 aprile, nel primo pomeriggio, un tir è andato in fiamme sull’autostrada A1 Milano-Napoli tra Valdarno e Arezzo, in direzione Napoli. Trasportava carne. L’incendio ha di fatto causato il completo blocco dell’autostrada in entrambi i sensi di marcia. I chilometri di coda sono in aumento: sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e la polizia stradale di Arezzo.
- La dinamica dell'incidente: tir si ribalta, poi l'incendio
- Tir in fiamme sull'A1, Italia spaccata in due
- I consigli agli automobilisti per evitare le code
- Code interminabili, distribuita acqua agli automobilisti
La dinamica dell’incidente: tir si ribalta, poi l’incendio
L’incidente è avvenuto, secondo Valdarno Post, dopo le ore 15:30, al chilometro 357, in località Crocina.
Secondo La Nazione, il camion si sarebbe ribaltato e poi avrebbe preso fuoco.
Tir in fiamme sull’A1, Italia spaccata in due
Il tir in fiamme ha paralizzato l’autostrada A1 e, di fatto, ha spaccato l’Italia in due.
Si sono formate lunghe code nei tratti in prossimità dell’incendio, sia in direzione nord sia sud.
Dopo circa un’ora, la coda – in aumento – ha raggiunto persino gli 11 chilometri verso Roma.
I consigli agli automobilisti per evitare le code
Agli automobilisti diretti verso Firenze, Autostrade per l’Italia (Aspi) consiglia di uscire ad Arezzo, seguire strada regionale 69 in direzione Valdarno e rientrare in A1 dalla stazione di Valdarno, percorso inverso per chi è diretto verso Roma.
Per le lunghe percorrenze verso Firenze, è consigliato uscire a Valdichiana, percorrere il raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e rientrare in A1 alla stazione di Firenze Impruneta, percorso inverso per gli utenti diretti verso Roma.
Code interminabili, distribuita acqua agli automobilisti
Alle 20:00 il traffico transitava sulla carreggiata opposta con una corsia per senso di marcia con 14 km di coda verso Roma e 4 km di coda verso Firenze. Alle 23:30 è stata segnalata una coda di 2 km tra Valdarno e Arezzo per “ripristino incidente”.
Autostrade per l’Italia informa che l’uscita di Arezzo rimane chiusa al traffico fino alle 04:00 del 13/04/2024 provenendo da Firenze per “ripristino incidente”.
Sul luogo sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e i mezzi di soccorso: attualmente si sta assicurando la distribuzione di acqua agli utenti in coda per fornire loro ristoro.