In arrivo test rapidi per distinguere Covid e influenza. I costi
Sta per arrivare in Italia un test rapidissimo in grado di distinguere se è in corso un'influenza oppure un'infezione da coronavirus
L’arrivo della stagione influenzale rischia di compromettere ancor di più la difficile situazione in Italia, a causa della pandemia di coronavirus, e la tenuta delle strutture sanitarie già vicine al collasso. Si fa sempre più impellente la necessità di distinguere con rapidità le persone affette da influenza o da Covid-19, i cui sintomi possono risultare simili; ed è per questo che sono stati sviluppati dei test in grado di rilevare se un malato è contagiato dal coronavirus o ha l’influenza.
Test rapidi per distinguere Covid e influenza: l’annuncio di Vaia
Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani, è intervenuto alla trasmissione “Buongiorno benessere” su Rai 1, spiegando che “probabilmente la settimana prossima arriveranno questi test”.
Si tratta di test antigenici che “ci consentono in tempi rapidissimi, tra i 15 e i 30 minuti, di sapere se il soggetto che si sottopone al test ha in corso un’attività virale da coronavirus oppure di tipo influenzale”, ha illustrato Vaia.
Test rapidi per distinguere Covid e influenza: quanto costano
“Inutile sottolineare la grandissima rilevanza di questo test in un momento in cui purtroppo la curva epidemica è ancora in atto – ha poi precisato – e che si sovrappone alla curva influenzale. Sarà molto rilevante dal punto di vista della sanità pubblica”. Vaia ha poi accennato ai costi dei test, che “saranno dai 4 ai 10 euro“.
Il direttore scientifico dello Spallanzani ci ha tenuto a sottolineare che “la terapia intensiva non è l’anticamera della fine della vita. In terapia intensiva si guarisce”, ricordando però che è importante potenziarle, anche in relazione al fatto che in alcune regioni i posti in terapia intensiva sono occupati per oltre il 30%, cioè la soglia critica.