NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto Campi Flegrei, più di 100 scosse in meno di 24 ore: forte sisma a Pozzuoli, avvertito anche a Napoli

Terremoto Campi Flegrei, prosegue lo sciame sismico: a Pozzuoli sono state registrate più di 100 scosse in 24 ore. Sisma avvertito anche in provincia di Napoli

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

La terra continua a tremare nell’area dei Campi Flegrei. Secondo le ultime rilevazioni a cura dell’Osservatorio Vesuviano, tra il 17 ed il 18 agosto 2024 si sono registrate più di 100 scosse di terremoto. La più potente si è registrata nella notte. Tuttavia, la scossa non sembra aver causato danni, data la magnitudo relativamente contenuta dell’evento sismico.

Terremoto Campi Flegrei: più di 100 scosse in meno 24 ore

Si parla di sciame sismico: sono circa un centinaio, o poco più, le scosse di terremoto registrate nelle ultime ore nell’area dei Campi Flegrei. Alcune delle scosse sono state avvertite anche nella provincia di Napoli.

A essere coinvolto in maniera diretta è il Comune di Pozzuoli, che nelle ultime ore ha informato la popolazione condividendo il report dell’Osservatorio Vesuviano.

Alcune scosse sono state avvertite anche a Napoli

Il susseguirsi delle scosse ha avuto inizio alle 14.52 del 17 agosto, per poi proseguire nelle ore successive. Il Comune di Pozzuoli, sul proprio sito ufficiale, ha pubblicato diversi aggiornamenti per mantenere la popolazione residente informata.

Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 2.8 nella notte

La scossa più intensa è stata registrata durante la notte: alle 2.29, secondo l’aggiornamento diffuso dal Comune di Pozzuoli, si è verificato un evento sismico di magnitudo 2.8.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato in via Napoli, a Pozzuoli, e la profondità era inferiore a un chilometro.

Fortunatamente, secondo gli ultimi aggiornamenti, il sisma non ha provocato alcun danno. Non si segnalano infatti danneggiamenti agli edifici né conseguenze per gli abitanti.

Prosegue lo sciame sismico: si attendono aggiornamenti

Nel più recente comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale, il terzo da quando lo sciame sismico è in corso, il Comune di Pozzuoli ha avvisato che, poiché le scosse di terremoto non si sono arrestate, seguiranno ulteriori avvisi.

Potrebbero dunque esserci nuovi aggiornamenti fino a quando lo sciame sismico non terminerà.

Gli eventi sismici attualmente in corso presso i Campi Flegrei sono solo gli ultimi, in ordine temporale, che hanno interessato il nostro Paese. Uno sciame sismico ha infatti avuto luogo a Crotone qualche giorno fa.

Fonte foto: TuttoCittà

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963