NOTIZIE
TERREMOTI E VULCANI

Terremoto ai Campi Flegrei con epicentro a Pozzuoli percepito anche a Napoli: boato e paura, persone in strada

Terremoto nei Campi Flegrei con epicentro a Pozzuoli, avvertito anche a Napoli: paura e gente in strada

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Terremoto ai Campi Flegrei. Un sisma di magnitudo 3.4 con epicentro a Pozzuoli è stato avvertito anche a Napoli. Paura per il boato, molte persone sono uscite dalle proprie case e sono fuggite in strada.

Terremoto ai Campi Flegrei con epicentro a Pozzuoli

Attorno alle 10:01 di domenica 3 marzo un forte terremoto è stato percepito in buona parte del napoletano. Stando a quanto riporta l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sul proprio sito internet, l’area sarebbe quella dei Campi Flegrei, molto attiva in questo periodo.

L’epicentro, quindi il punto in cui è avvenuto il terremoto proiettato sulla superficie terrestre, si troverebbe difronte al lungomare di Pozzuoli, a nord del capoluogo campano Napoli.

Sismografo rileva un terremoto

La profondità dell’ipocentro sarebbe relativamente superficiale, a meno di 3 chilometri di profondità, circostanza che ha accentuato la percezione della scossa in tutto il golfo di Napoli e nelle zone circostanti dei Campi Flegrei.

Sisma avvertito anche a Napoli

Stando a quanto riportato dal sito del ‘Corriere del Mezzogiorno’, non risultano al momento morti, feriti o danni rilevanti a seguito della scossa di terremoto che ha colpito i Campi Flegrei.

Ci sarebbero comunque state scene di paura a seguito del boato, udibile in tuta la città di Pozzuoli che ha fatto da epicentro della scossa di magnitudo 3.4 sulla scala Richter.

Diverse persone sarebbero uscite dalle proprie case spaventate dai movimenti tettonici e si sarebbero riversate in strada per trovare rifugio. Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche nella vicina città di Napoli.

Lo sciame sismico nei Campi Flegrei

Nei minuti successivi sono state avvertite altre scosse di assestamento in diverse aree dei Campi Flegrei, anche se di entità largamente inferiore rispetto a quella che ha colpito il centro di Pozzuoli.

Da mesi i Campi Flegrei sono soggetti a uno sciame sismico rilevante, che ha portato anche a uno dei terremoti più forti degli ultimi 40 anni in Campania. A settembre infatti un terremoto di magnitudo 4.2 aveva colpito Napoli.

Sempre a settembre 2023 uno sciame sismico di 51 scosse era stato avvertito in tutta la zona dei Campi Flegrei in sole 14 ore. Negli ultimi anni il livello di allerta sulla zona è passato da verde a giallo.

Fonte foto: Tuttocittà

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963