,,

Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 ai Campi Flegrei: si tratta del sisma più forte del 2024, la situazione

Nuova scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei: è il sisma più forte registratosi nell'area da inizio 2024

Pubblicato il:

La zona dei Campi Flegrei trema di nuovo. Domenica 21 gennaio 2024 è stata registrata una scossa di terremoto.

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.6: epicentro in mare

La magnitudo del sisma è stata stimata in 2.6 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano Ingv. La scossa si è verificata alle ore 10,35, ad una profondità di 3,5 chilometri.

L’epicentro è stato collocato in mare, nella parte sommersa della Caldera dei Campi Flegrei.

Nuova scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei: è il sisma più forte registratosi nell'area da inizio 2024Fonte foto: Tuttocittà

Si tratta della scossa più forte registrata dall’inizio del 2024, dopo un periodo di relativa tranquillità dei fenomeni sismici nella zona del vulcano.

Le segnalazioni dei cittadini

Molti cittadini hanno avvertito distintamente  il sisma. Soprattutto si sono accorti della scossa coloro che vivono nelle zone a ridosso dell’epicentro, tra Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

Sono arrivate anche segnalazioni dai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli e Agnano. Qui il terremoto è stato avvertito in maniera molto lieve.

Il sindaco di Bacoli: “Nessun danno”

Il sindaco di Bacoli ha parlato dopo la scossa: “L’abbiamo sentita tutti. Alle ore 10:35 è stata registrata una scossa di magnitudo 2.6, con epicentro in mare. Tra Bacoli e Pozzuoli. A 3.5 km di profondità. Al largo del porto di Baia, di Marina Grande. Sono in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano e la Protezione Civile Regionale”.

“È stata avvertita in tutta la nostra città – ha proseguito il primo cittadino -. Voglio però rassicurarvi. Non registriamo danni a persone e cose. Siamo presenti sul territorio con le pattuglie della Polizia Municipale. Siamo presenti in città con l’Ufficio Tecnico Comunale per monitorare gli edifici pubblici e privati. Continueremo a monitorare.

Il sindaco ha anche ricordato i numeri di telefono da poter contattare per ricevere sempre informazioni: 0815234057 e 0815231736.

“Per ogni difficoltà – ha aggiunto – potete contattarmi, anche scrivendomi su whatsapp, al mio numero personale: 3398766104. Viviamo su una caldera vulcanica, e stiamo adottando ogni misura utile per convivere con il fenomeno del bradisismo“.

“Invito la comunità alla calma. Ed a mantenersi informata attraverso i canali istituzionali, diffondendo le informazioni ufficiali. Sappiate che siamo al vostro fianco, h.24. Insieme, affrontiamo ogni difficoltà. Insieme”, ha concluso il sindaco.

campi-flegrei-terremoto-magnitudo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,