NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Terremoto a Taiwan con scossa di magnitudo 5.3, tremano gli edifici: torna la paura dopo il sisma del 3 aprile

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 si è registrata a Taiwan, già colpita il 3 aprile scorso da un violentissimo sisma: torna la paura

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ha colpito lunedì 22 aprile Taiwan, facendo tornare la paura dopo il sisma dello scorso 3 aprile.

I dati del nuovo terremoto a Taiwan

A certificare l’entità della nuova forte scossa di terremoto avvertita a Taiwan è stato l’Istituto geofisico statunitense Usgs, sul suo sito. Il sisma è stato localizzato davanti alla costa centro-orientale dell’isola, a 30 km a sud di Hualien City e a una profondità di 8,9 km.

La scossa iniziale è stata seguita da due altri terremoti, entrambi sulla terraferma, di magnitudo 5.2 e 5.1.

Il primo (5.2) è stato localizzato a 33 km a sud-est di Puli, a una profondità di 32 km. Il secondo ha colpito una zona molto vicino alla costa, a 21 km a sud di Hualien City, a una profondità di 10 km.

Nessun allarme tsunami dopo il terremoto a Taiwan

Stando a quanto riportato dall’agenzia ‘ANSA’, non sono segnalati allarmi tsunami dopo la nuova forte scossa di terremoto registrata a Taiwan.

In base a quanto riferito dall’agenzia ‘Reuters’, il forte terremoto è stato sentito anche a Taipei, capitale di Taiwan, dove hanno tremato le pareti degli edifici. I primi riscontri dopo il sisma non hanno evidenziato danni dopo la nuova scossa.

Un edificio parzialmente collassato dopo il forte terremoto che ha colpito Taiwan lo scorso 3 aprile.

Il terremoto del 3 aprile a Taiwan

Il 3 aprile scorso, la stessa zona di Taiwan dove si è verificata la nuova scossa, era stata colpita da un violento terremoto di magnitudo 7.4, in cui hanno perso la vita almeno 17 persone.

Proprio in occasione del violento terremoto del 3 aprile, Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, aveva spiegato all’agenzia ‘ANSA’ che l’isola di Taiwan “si trova compressa tra la placca delle Filippine e quella Eurasiatica. La placca delle Filippine si avvicina a quella Eurasiatica al ritmo di oltre 7 centimetri l’anno”.

Carlo Doglioni aveva poi ricordato: “L’area di Taiwan è già stata interessata in passato da molti grandi terremoti, anche di magnitudo superiore a 8, come quello verificatosi nel 1920”.

Sulla violenza del sisma del 3 aprile, l’esperto dell’Ingv ha poi aggiunto: “La scossa è stata 30 volte più forte di quella registrata a L’Aquila nel 2009”.

Fonte foto: iStock - bogdanserban / Virgilio Notizie

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963