NOTIZIE
CRONACA

Tensione prima di Napoli-Ajax: tifoso olandese accoltellato nelle notte, la ricostruzione della Digos

Un 21enne olandese è stato aggredito dai tifosi partenopei, aperta un'indagine da parte della Digos

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Notte di Champions League a Napoli, dove la squadra allenata da Luciano Spalletti ospiterà al Diego Armando Maradona gli olandesi dell’Ajax. Una partita importante per gli azzurri che possono staccare il pass per gli ottavi di finale, ma una giornata iniziata male fuori dal campo. Nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 ottobre, alla vigilia della sfida, infatti un tifoso olandese è stato aggredito e accoltellato da alcuni tifosi partenopei.

Tifoso olandese aggredito e accoltellato

A essere stato aggredito è stato un 21enne tifoso dell’Ajax che, secondo quanto ricostruito da La Repubblica, stava raggiungendo amici e tifosi olandesi a piazza Bellini a Napoli. Il giovane, poco dopo l’una, sarebbe stato accerchiato da degli ultrà partenopei che, tra spintoni e offese, hanno messo in atto l’aggressione.

Come lo stesso giovane ha raccontato, solo una minoranza di loro si è accanito al punto tale da tirare fuori un coltello per colpirlo. Due sono stati i colpi andati a segno, col 21enne che si è accasciato al suolo ed è stato successivamente soccorso dai sanitari chiamati da chi ha assistito alla scena.

Un tifoso in ambulanza dopo gli scontri tra gli ultrà di Napoli e Ajax

Come sta il tifoso olandese

Il 21enne, circondato e immobilizzato prima di essere stato colpito da due coltellate, è stato preso in cura dai sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale dei Pellegrini di Napoli. Dopo alcuni controlli, al giovane è stata data una prognosi di 21 giorni.

Dopo poche ore dall’aggressione il 21enne è stato dimesso. L’olandese, parlando con medici e amici, ha anche confessato che stasera prenderà regolarmente posto allo stadio per assistere al match di Champions League tra Napoli e Ajax.

Le indagini della Digos sull’aggressione

Sull’aggressione al tifoso olandese avvenuta a piazza Bellini è stata aperta un’indagine da parte della Digos. Secondo gli investigatori il ferimento è maturato negli ambienti del tifo organizzato violento e le indagini si stanno orientando sui gruppi del centro storico, ma al momento non c’è nessuna certezza.

Di fondamentale importanza, in tal senso, saranno le immagini di video-sorveglianza nella zona per individuare i responsabili. I tifosi dell’Ajax, al seguito della squadra in vista della partita allo stadio Maradona, saranno circa duemila e c’è grande attenzione da parte delle forze dell’ordine per evitare altri contatti.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963