Super raffreddore, nuovo allarme: cos'è e perché "dipende" dal Covid
Cos'è il super raffreddore e perché in Italia bisogna osservare con attenzione ciò che sta accadendo in questo momento nel Regno Unito: nuovo allarme
Dal Regno Unito arriva un nuovo “allarme”, che in Gran Bretagna hanno ribattezzato “super raffreddore“, cioè un raffreddore definito come il più brutto di sempre. Stando a quanto si legge su ‘Il Messaggero’, che parla di “allarme inglese”, il super raffreddore ha messo KO migliaia di persone nel Regno Unito e ciò che sta accadendo in Inghilterra e in Scozia va osservato perché, si presume, potrebbe arrivare anche in Italia dove, con minore intensità, si sta già verificando.
Contro di esso il vaccino anti influenzale si rivelerebbe inutile: come tutti i sintomi para influenzali, il raffreddore, viene spiegato su ‘Il Messaggero’, non presenta gli stessi virus dell’influenza e non è perciò coperto dal vaccino contro l’influenza.
Super raffreddore e Covid: c’è un legame?
Il nuovo super raffreddore non è legato direttamente al Covid-19.
A rendere così forte l’impatto dei sintomi del super raffreddore, però, potrebbe essere stato, indirettamente, proprio il Covid-19.
Lo scorso anno, infatti, le persone, grazie alle mascherine e ai contatti sociali molto più ridotti, non sono venute in contatto con i virus tradizionali e quindi, adesso, li subirebbero maggiormente.
Inoltre, i sintomi del super raffreddore potrebbero essere scambiati con quelli del Covid-19, anche si tratta di due malattie distinte.