Sondaggi, quanti voti prenderebbe un eventuale partito di Conte
Il governo punta a rinsaldare la maggioranza, gli equilibri potrebbero cambiare: quanto varrebbe un eventuale partito di Conte?
Negli ultimi giorni sono circolate insistentemente delle voci relative a un presunto partito fondato dal premier Giuseppe Conte, chiamato ‘Insieme‘. A rilanciare la notizia, Radio Popolare: secondo l’emittente, il presidente del Consiglio sarebbe andato da un notaio per depositare nome e marchio. Palazzo Chigi ha smentito, ma quanti voti prenderebbe un partito guidato dal premier?
Sondaggi, quanti voti prenderebbe un eventuale partito di Conte
L’istituto Swg si è chiesto quanti voti prenderebbe un eventuale partito di Giuseppe Conte se si andasse oggi alle urne.
Secondo il suo sondaggio, realizzato per l’edizione del Tg La7 del 20 gennaio 2021, il partito del presidente è stimato tra il 15 e il 17% dei consensi.
Di questi, il 5%, secondo il sondaggio, proverrebbe dal M5S. Il 5,3% arriverebbe da chi oggi è indeciso o astenuto, il 4% da simpatizzanti del Pd, lo 0,7% da elettori di centrodestra e infine l’1% da altri partiti.
Sondaggi, quanti voti prenderebbero gli altri partiti
Secondo il medesimo sondaggio, la Lega sarebbe attualmente sempre il primo partito, con il 21,8% dei consensi.
Subito dopo, al secondo posto, ci sarebbe proprio il partito di Conte, stimato intorno al 16%: sarebbe davanti sia a Fratelli d’Italia (15,9%) sia al Pd (15,4). Più staccato il M5S (10,1%).
Forza Italia non va oltre il 5,4%. Sopra la soglia del 3%: Sinistra Italiana (3,9%) e Azione (3,7%). Italia Viva, dopo lo strappo del suo leader Matteo Renzi, sarebbe al 2,8%.
Quindi l’attuale maggioranza di governo vedrebbe il partito di Conte, il Pd e il M5S intorno al 41%.
Il centrodestra, con Lega, FdI e FI sarebbe invece intorno al 43,5%.