Senigallia in allerta per il maltempo, alberi abbattuti dal forte vento: preoccupano i fiumi Cesano e Misa
Allerta maltempo a Senigallia dove i fiumi Cesano e Misa sono in piena. La città è sferzata da forti raffiche di vento che colpiscono gli alberi
Senigallia in allerta per il maltempo: preoccupano i fiumi Cesano e Misa, i cui livelli sono alti. Il sottopasso del primo è già completamente allagato, come fa sapere il Comune delle Marche. Il forte vento sta inoltre colpendo gli alberi: alcuni rami da essi caduti stanno ostruendo il passaggio in alcune vie della città.
- Allerta maltempo a Senigallia: cosa sta succedendo
- La situazione dei fiumi Cesano e Misa e della città
- La situazione del meteo in Italia
Allerta maltempo a Senigallia: cosa sta succedendo
Pioggia e forti raffiche di vento stanno colpendo la città di Senigallia, in provincia di Ancona. I fenomeni atmosferici sono partiti nella notte e hanno fatto scattare l’allarme maltempo.
Con un post social, il comune marchigiano ha informato i cittadini dei disagi, consigliato sul da farsi e fatto un quadro della situazione che, secondo le previsioni, dovrebbe durare almeno sino a metà giornata di lunedì 23 dicembre.
La situazione dei fiumi Cesano e Misa e della città
Attivate le squadre dei reperibili e dei volontari, Senigallia sta cercando di far fronte alla situazione. Il Comune ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti e nel sostare in luoghi che potrebbero rivelarsi pericolosi per la caduta di oggetti, spinti dal vento.
“A seguito del forte maltempo che sta coinvolgendo il nostro territorio, il Sindaco nella notte ha aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale)”, scrive il Comune che poi ricorda come il monitoraggio dei fiumi della zona sia costante e di come la situazione più critica riguardi il Cesano e il suo sottopasso.
È il vento a creare più disagi in città. Le forti raffiche infatti stanno provocando la caduta di numerosi rami dalla vegetazione che stanno ostruendo il traffico in diverse vie del luogo. Via Fontenuovo, via Corinaldese, via Castelli e via Pasubio risultano essere non percorribili o comunque la circolazione in esse è molto limitata a causa della caduta sulla sede stradale di alcuni rami. Un albero poi è caduto alla Cesanella, in via Perugino. Il crollo ha danneggiato la recinzione di una casa e sfiorato un’auto parcheggiata nella via. Non risultano persone rimaste ferite.
La situazione del meteo in Italia
Quello in arrivo è un Natale decisamente freddo. Nelle prossime ore infatti è attesa una perturbazione dal nord dell’Atlantico che attraverserà lo Stivale portando venti forti, neve e temporali.
La Protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla per otto regioni per la giornata di lunedì 23 dicembre: si tratta di Calabria, Campania, Molise, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Puglia e Marche.
Proprio sull’ultima regione citata, e interessata dai primi disagi per il maltempo, l’allerta prevista è una criticità ordinaria per rischio idrogeologico. Qui era attesa una sciabolata artica ed è arrivata nella notte tra il 22 e il 23 quando in alcuni territori delle Marche e soprattutto dell’entroterra, è sopraggiunta anche la neve. Diversi danni sono stati registrati a Pesaro, a Fano e a San Benedetto.