Affonda peschereccio a Focene vicino Fiumicino, morti due pescatori: il maltempo tra le cause della tragedia
Tragedia a Focene: un peschereccio affonda, morti due pescatori. Le operazioni di soccorso sono state difficili a causa del maltempo
Tragedia in mare. Un peschereccio di 13 metri è affondato al largo di Focene, sul litorale di Fiumicino. L’imbarcazione, una vongolara, aveva a bordo due pescatori, entrambi morti. Il primo corpo è stato recuperato a circa 500 metri dal Lido del Carabiniere, mentre il secondo è stato individuato poco dopo sulla spiaggia di Focene. Tra le cause dell’incidente il maltempo che stava rendendo molto difficoltosa la navigazione.
- Peschereccio affonda a Focene, morti due pescatori
- Il maltempo e i soccorsi difficili
- Il dolore del sindaco di Fiumicino
Peschereccio affonda a Focene, morti due pescatori
Come riporta Ansa, un grave incidente in mare si è verificato nel pomeriggio di domenica 22 dicembre, al largo di Focene.
Una barca da pesca di 13 metri è affondata, causando la morte dei due uomini a bordo.
Il peschereccio è affondato al largo di Focene, sul litorale di Fiumicino
Il primo corpo è stato recuperato in mare a circa 500 metri dal Lido del Carabiniere nel tardo pomeriggio, mentre il secondo è stato trovato sulla spiaggia della stessa località poco prima delle 22.
Il maltempo e i soccorsi difficili
La segnalazione dell’incidente è arrivata nel pomeriggio e ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, coordinata dalla Guardia Costiera di Civitavecchia.
Sul luogo dell’affondamento sono stati inviati una motovedetta SAR CP 836, un rimorchiatore e una squadra di sub dei Vigili del Fuoco.
Un elicottero dell’Aeronautica Militare ha sorvolato l’area per cercare i dispersi. Le condizioni meteo difficili, con vento forte e mare agitato, hanno reso tutt’altro che semplici le operazioni di ricerca dei due corpi.
Il primo pescatore è stato recuperato nel tardo pomeriggio in mare, mentre il secondo è stato individuato poche ore dopo.
Il dolore del sindaco di Fiumicino
In serata il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha commentato quanto accaduto a Focene: “Questa tragedia ci lascia senza parole. Due pescatori del nostro territorio hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro. Il mio pensiero va ai loro cari in questo momento di immenso dolore”.
Baccini si è recato personalmente alla Capitaneria di Porto per seguire le operazioni di ricerca. Ha anche annunciato l’attivazione della Protezione Civile e dei servizi sociali per fornire un supporto immediato alle famiglie dei due pescatori morti.