NOTIZIE
CRONACA

Scuola, niente mascherine se tutti vaccinati: l'allarme dell'esperto

Massimo Andreoni, direttore della Società Italiana Malattie Infettive, ha commentato la nuova misura introdotta dal governo nelle scuole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nell’anno scolastico 2021-2022, nel caso in cui tutti i componenti di un’aula siano vaccinati contro il Covid, sarà possibile togliere le mascherine. La nuova regola è stata confermata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Speranza ha dichiarato: “Io spero che presto avremo un numero molto alto di classi in cui tutti i ragazzi, oltre che gli insegnanti, saranno vaccinati. Ciò consentirà di alleggerire ulteriormente le misure, a partire dalle mascherine, che possono essere abbassate nelle classi dove sono tutti vaccinati”.

Bianchi ha ribadito: “Le regole sono quelle dettate dal Cts: mascherina, distanziamento, ma laddove sono tutti vaccinati in una classe si potrà levare la mascherina”.

L’allarme lanciato da Massimo Andreoni

Il direttore scientifico della SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive) Massimo Andreoni, in alcune dichiarazioni riportate da ‘SkyTg24’, ha dichiarato a proposito della possibilità di togliere le mascherine se in aula sono tutti vaccinati: “Io non sono d’accordo”.

Poi ha spiegato: “Le misure di contenimento devono essere mantenute perché il vaccino protegge dalle infezioni ma non completamente. Anche i vaccinati possono trasmettere la malattia. Gli ambienti chiusi espongono a un rischio di trasmissione”.

La polemica di Giorgia Meloni

Giorgia Meloni, su ‘Facebook’, ha parlato di “notizie fuorvianti sull’epidemia diffuse dal ministro dell’Istruzione Bianchi: se in una classe sono tutti vaccinati non ci sarà obbligo di mascherina”.

L’affondo della leader di Fratelli d’Italia: “Qual è la ratio di questa scelta priva di giustificazione scientifica, visto che i vaccinati possono contagiare ed essere contagiati?”.

Fonte foto: ANSA
Scuole "sentinella" e mascherine in classe: le nuove linee guida

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963