Scossa di terremoto nelle Filippine di magnitudo 6.0, tremano palazzi e uffici: frana in autostrada
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito il sud delle Filippine: palazzi e uffici hanno tremato, controlli su una frana in autostrada
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito le Filippine martedì 7 marzo. Lo riporta sul suo sito l’Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 4 chilometri da sud-est di San Mariano, nella regione di Davao (sud), a una profondità di 38,6 chilometri. Per ora non si segnalano feriti o vittime. Hanno comunque tremato palazzi e uffici, controlli per una frana in autostrada.
Terremoto nelle Filippine
La scossa che ha fatto tremare le Filippine è stata registrata alle 15:02 (ora locale, le 7:02 in Italia) di martedì 7 marzo.
Epicentro localizzato a 4 chilometri da sud-est di San Mariano, nella regione meridionale di Davao, a una profondità di 38,6 chilometri.
I danni del terremoto
Le autorità stanno passando in rassegna le varie segnalazioni, soprattutto quella di una frana su un’autostrada nazionale.
Al momento non sono stati registrati danni significativi a cose o persone, anche se palazzi e uffici hanno tremato notevolmente durante la scossa.
I terremoti nelle Filippine
Nelle Filippine i terremoti sono un fenomeno abbastanza frequente, e anche se di norma hanno intensità bassa e non preoccupante, può capitare una scossa decisamente più violenta delle altre.
L’arcipelago filippino si trova in una zona geologicamente molto attiva, e il susseguirsi dei terremoti può dare origine a fenomeni ben più gravi e incontrollabili, come tsunami o eruzioni vulcaniche.
Nel solo 2022, nelle Filippine sono stati registrati oltre 15 mila eventi sismici, dei quali solo 7 hanno superato la magnitudo 5, senza però raggiungere la 6.
L’ultima scossa forte risale al 1° febbraio 2023, sempre nel sud del Paese: magnitudo 6.1.