NOTIZIE
SCIOPERI

Sciopero trasporti 8 e 9 settembre 2024: l'elenco dei treni garantiti da Trenitalia e Italo e quelli a rischio

Lo sciopero dei trasporti dell'8 e del 9 settembre 2024 rischia di causare disagi, ma Trenitalia e Italo hanno pubblicato un elenco di treni garantiti: ecco quali sono

Pubblicato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Sono numerose le sigle sindacali che hanno indetto uno sciopero dei trasporti, che inizierà alle 3 dell’8 settembre e si protrarrà fino alle 2 del 9 settembre 2024. A rischio la circolazione, sia per quanto concerne i mezzi pubblici quali autobus e metro, sia per quanto riguarda i treni. Anche il personale di Trenitalia e di Italo Treno, infatti, prenderà parte alla mobilitazione. Si preannunciano quindi disagi e ritardi per chi fruisce dei servizi di trasporto via terra.

Sciopero dei trasporti 8 e 9 settembre: tutti i treni garantiti da Trenitalia

A causa delle agitazioni, saranno a rischio Frecce, Intercity e treni regionali.

Ad ogni modo, le due compagnie ferroviarie hanno già provveduto ad allertare i viaggiatori, segnalando peraltro tutte le fasce orarie e le corse che verranno garantite.

Sebbene si prevedano disagi, Italo e Trenitalia hanno già indicato le corse garantite

È ovvio, infatti, che uno sciopero dei trasporti su base nazionale condurrà, inevitabilmente, a disagi per i viaggiatori. Tuttavia, esistono quelli che vengono definiti “Servizi minimi garantiti in caso di sciopero”.

Per quanto concerne Trenitalia, la compagnia ha pubblicato sul proprio sito ufficiale una tabella treni garantiti in caso di sciopero, valida dal 9 giugno al 14 dicembre 2024.

Ed è a questa tabella che i viaggiatori potranno riferirsi per sapere se la corsa della quale intendono fruire partirà o meno.

Ad ogni modo, Trenitalia ha sottolineato, mediante i propri canali ufficiali, che le ripercussioni causate dalla mobilitazione potrebbero comportare cancellazioni e ritardi anche prima e dopo gli orari ufficiali dello sciopero.

I treni garantiti da Italo Treno

Proprio come quelli che lavorano per Trenitalia, anche molti dipendenti Italo Treno prenderanno parte alla mobilitazione nazionale.

Tuttavia, anche questa seconda compagnia ha garantito diversi treni durante lo sciopero dell’8 e del 9 settembre.

La lista dei treni garantiti è stata resa disponibile per i viaggiatori e recentemente aggiornata con gli orari e le corse che verranno effettuate durante la mobilitazione.

Le mobilitazioni di settembre

Lo sciopero che interesserà treni Italo e Trenitalia, oltre che i trasporti pubblici, è solo il primo di una serie di mobilitazioni che avverranno durante il mese.

Entro fine mese si attendono anche gli scioperi di ATM Milano e AMAT Palermo giorno 20 e quello di ARST Olbia, fissato al 27 settembre.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963